Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2022 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 28 - 8 agosto 2022

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 28 - 8 agosto 2022

— archiviato sotto:
ultima modifica 08/08/2022 09:42

GOVONI (CAMERA DI COMMERCIO), PNRR: 6 IMPRESE FERRARESI SU 10 NON SANNO COSA FARE PER INVESTIRE ED INNOVARE

 

La produttività delle imprese cresce con gli investimenti, ma solo per il 28% delle aziende il problema degli investimenti è legato alle risorse disponibili. Problema che dovrebbe peraltro essere risolto dal PNRR con le grandi risorse messe a disposizione”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, a commento di una recente indagine dell’Osservatorio dell’economia dell’Ente di Largo Castello.

Per il 62% delle piccole e medie imprese - ha aggiunto Govoni - il problema non sono le risorse, ma quali investimenti fare e come farli. Qui c’è un tema fondamentale: promuovere la diffusione dei contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle procedure di attuazione, monitoraggio e controllo, attraverso uno sforzo condiviso che consenta di orientare e di supportare le imprese nelle fasi propedeutiche alla predisposizione delle domande, sulle modalità attuative dei bandi e sulle procedure per beneficiarne”.

La collaborazione per l’attuazione del PNRR tra Governo e Camere di commercio ha, dunque, particolare riguardo per le misure che coinvolgono il mondo imprenditoriale e si basa su una serie di azioni per accompagnare le imprese alla partecipazione ai bandi e alle opportunità del Piano attraverso attività di informazione, di comunicazione, di promozione ed orientamento. Previste, inoltre, la condivisione di dati, la realizzazione di analisi congiunte ed azioni per favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi, nonchè l’elaborazione e condivisione di analisi statistiche.

Il successo delle politiche legate al PNRRha concluso Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio - rende indispensabile un maggior raccordo tra Governo e mondo delle imprese e le Camere di commercio, insieme alle associazioni di categoria, sono un perno importante di questo raccordo. Semplificazione, trasformazione digitale e innovazione, sostenibilità, mercato del lavoro, imprenditorialità e internazionalizzazione sono i cinque temi sui quali la Camera di commercio di Ferrara continuerà a dare il proprio contributo per la crescita economica della provincia”.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783903 - 911

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it