Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 20 - 12 marzo 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 20 - 12 marzo 2012

ultima modifica 12/03/2012 11:37

Roncarati: “Essere migliori degli altri è già oggi una questione di sopravvivenza” CAMERA DI COMMERCIO: 650.000 EURO E 17 PERCORSI PER INTRODURRE INNOVAZIONE NELLE IMPRESE SARA’ VARATO QUESTA MATTINA (13 MARZO) DALLA GIUNTA CAMERALE IL PIANO DI ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE PER L’INNOVAZIONE Incentivi alle aziende ferraresi per progetti di trasferimento tecnologico, brevettazione internazionale, check-up tecnologici, consulenza di ricerca, certificazione di qualità

E' pronto il piano che vuole essere di forte sostegno all’innovazione. 17 progetti a fronte dei quali la Giunta camerale stanzierà questa mattina (13 marzo) la somma complessiva di 650 mila euro: una serie di iniziative – in programma per l’anno in corso - per stimolare la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro con investimenti consistenti in settori strategici come la ricerca e l'innovazione.

Il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, riassume in questi termini il Piano di attività 2012 dell’Associazione per l’Innovazione, il Tavolo di lavoro permanente costituito nel 2006 dalla stessa Camera di Commercio (che lo presiede), Provincia, Comune di Ferrara, Università, Sipro, Ascom, Cna, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop e Unindustria allo scopo di favorire sempre più l’incontro tra la domanda di innovazione espressa dal sistema delle imprese e le risposte messe in campo dal mondo della ricerca.

”Le imprese - ha evidenziato Roncarati - devono costantemente decidere in quali ambiti investire i mezzi disponibili per assicurarsi una continuità futura. L’innovazione, in questo senso, rappresenta una strategia di differenziazione indispensabile per ciascun imprenditore. Soprattutto in un contesto economico incerto l’innovazione diventa un compito manageriale, poiché va sfruttata per lo sviluppo d’impresa. La concorrenza tra le imprese è ormai durissima in quasi tutti i settori. Oggi la maggior parte delle imprese deve confrontarsi con mercati saturi e affrontare una concorrenza sempre più spietata. Essere migliori degli altri – ed esserlo sotto ogni aspetto – è già oggi una questione di sopravvivenza”.

Tra i progetti della Camera di Commercio: la semplificazione amministrativa, con la riduzione a soli 20 giorni dalla rendicontazione dei tempi di pagamento alle imprese beneficiarie dei contributi camerali; gli incentivi alle imprese per progetti di innovazione tecnologica, organizzativa e turistica; il vademecum sui brevetti internazionali, i pomeriggi dell’innovazione, coordinati dai massimi esperti del settore; il supporto allo start up e al consolidamento di nuove imprese innovative; il sostegno al credito ed alla aggregazione tra imprese; l’organizzazione di missioni d’affari all’estero e la realizzazione di progetti in collaborazione con l’Università di Ferrara.

L’ASSOCIAZIONE PER L’INNOVAZIONE

Carlo Alberto Roncarati (Camera di Commercio, presidente), Carlotta Gaiani (Provincia di Ferrara), Tiziano Tagliani (Comune di Ferrara), Laura Ramacciotti (Università di Ferrara), Gianluca Vitarelli (Sipro), Davide Duo (Ascom), Diego Benatti (Cna), Paolo Cirelli (Confartigianato), Roberto Crosara (Confcooperative), Mirko Ferrari (Confesercenti), Andrea Benini (Legacoop), Giacomo Pirazzoli (Unindustria). 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it