Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 35 - 6 aprile 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 35 - 6 aprile 2011

ultima modifica 07/06/2011 12:17

Promozione del settore agroalimentare. AL VIA DOMANI IL VINITALY CON LA CAMERA DI COMMERCIO I VINI DEL BOSCO ELICEO IN MOSTRA AL VINITALY DI VERONA. Dal 7 al 11 aprile una delegazione ferrarese sarà presente alla grande fiera vitivinicola in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori

C’è molta attesa per la partecipazione della delegazione ferrarese al Vinitaly di Verona, che a livello mondiale si è affermata come una delle più importanti manifestazioni del settore.

Grazie al contributo ed al supporto della Camera di Commercio di Ferrara, il Consorzio vini doc del Bosco Eliceo sarà presente, daL 7 all’ 11 aprile, nello Stand dedicato alla produzione vitivinicola emiliano-romagnola insieme con altri 100 produttori, in uno spazio espositivo che supererà i tremila metri quadrati. Grazie ai grandi investimenti effettuati e all’impegno in questo settore, le aziende del consorzio potranno far conoscere ed apprezzare i loro prodotti, la cui qualità viene considerata di anno in anno sempre più elevata, ai clienti di tutta Italia ed a quelli provenienti da tutto il mondo. Il Consorzio rappresenta 43 soci, oltre il 90% delle produzioni vitivinicole DOC ferraresi e l’82% degli ITG della provincia di Ferrara.

“Ci piace sottolineare come anche questa volta l’approccio operativo dell’Ente camerale sia stato improntato ad uno stile pragmatico e finalizzato a contribuire non solo finanziariamente alla partecipazione delle nostre aziende alle fiere internazionali, ma anche a creare una rete di relazioni tra gli operatori e con le istituzioni che ha permesso ad una realtà importante del nostro territorio di partecipare ad un evento di caratura mondiale”, ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Uno stile, questo della Camera di Commercio, che ormai possiamo definire collaudato sia nel rapporto con le associazioni di categoria che con le aziende”.

Quella del vino e del bere di qualità più che una moda sta diventando un fattore culturale che ha grande presa sul pubblico, che si accompagna all’attenzione crescente per la valorizzazione dei sapori e delle produzioni tipiche. La produzione vitivinicola del territorio ferrarese si inserisce quindi a buon titolo nel quadro della valorizzazione dei sapori caratteristici del territorio.

Anche per questo la coltivazione di uva da vino, lo dimostrano i dati, si sta ricavando uno spazio sempre maggiore.

Un risultato senza dubbio positivo, nel quadro di un settore, quello agro-alimentare, che negli ultimi anni ha saputo dialogare, nel suo insieme, anche con i mercati internazionali registrando una crescita annua delle esportazioni di circa il 10%.

In occasione del Vinitaly il Consorzio Vini Doc del Bosco Eliceo, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, organizzerà l’evento “Dal grano ferrarese alla tavola con il Fortana” rivolto a presentare un matrimonio inedito, strano ma intrigante, fra il più rappresentativo dei vini delle sabbie ferraresi con il principe dei cibi delle sabbie: quel couscous che in provincia di Ferrara ha trovato un potente bacino di produzione grazie a un progetto di filiera corta.

Seguirà la degustazione dei vari tipi di vino Fortana e dei prodotti tipici del territorio ferrarese: l’appuntamento con buyer, produttori e giornalisti è il per giovedì 7 aprile alle ore 12,30, presso la sala eventi del padiglione 1 nello spazio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Alcune imprese ferraresi - Mattarelli Vini, Cooperativa Agricola Giulio Bellini - Tenuta Garusola – saranno inoltre protagoniste in occasione degli incontri d’affari, promossi dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del progetto Deliziando, tra  62 buyer esteri non solo europei ma provenienti anche da Brasile, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Hong Kong, Singapore e Giappone.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

novembre 2022 »
novembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it