Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 7 - 26 gennaio 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 7 - 26 gennaio 2011

ultima modifica 07/06/2011 12:49

L'iter di approvazione delle delibere in forma telematica Camera di Commercio, basta carta: debutta la giunta digitale. Roncarati: “L’apice della digitalizzazione del sistema amministrativo camerale”

Un sistema informatico integrato, firma digitale, schermo multi-touch et voilà, la Giunta digitale è realtà. Con la prima seduta del 2011, la Camera di Commercio di Ferrara ha inaugurato la Giunta in stile iPad, ponendosi all'avanguardia nel processo di innovazione informatica e dematerializzazione. Da oggi, l'iter di approvazione delle delibere dell’Ente di Largo Castello, con pieno valore giuridico e amministrativo, sarà gestito interamente in forma telematica. Sparisce completamente il cartaceo, spariscono le fotocopie, non solo nella seduta di Giunta ma in tutto il processo di preparazione degli atti e della loro approvazione, grazie a un sistema informatico integrato. Si risparmieranno in un anno migliaia di fogli, cioè quintali di carta, ma soprattutto si guadagnerà in funzionalità, tempestività, precisione, sicurezza e riservatezza.

"Niente più cartelle e faldoni di fogli e allegati sul tavolo della Giunta - ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati - ma monitor su cui tutti gli atti e i documenti necessari vengono visualizzati. Questa – ha proseguito Roncarati - è solo la punta dell'iceberg di una importante e complessa digitalizzazione di tutto il sistema e di tutto l'iter dell'atto amministrativo dell’Ente, che ci permetterà di abbattere ulteriormente i costi e di fare ancora più attenzione al rispetto dell'ambiente. Oltretutto, la procedura che ci siamo dati va a tutto vantaggio delle imprese, che potranno accedere agli atti, una volta pubblicati, in modo ancora più semplice".

Una vera e propria rivoluzione high-tech, dunque, che s’inserisce in un più ampio processo di digitalizzazione: dai bandi alle richieste di contributi, sino agli aiuti alle imprese. Ma non è tutto: tra gli argomenti all’attenzione della Camera di Commercio, anche il miglioramento delle comunicazioni a distanza, valorizzando l'uso dei sistemi di videoconferenza per velocizzare gli accordi e le procedure, con conseguente risparmio di tempi e denaro pubblico, ed il sostegno alle procedure di autocertificazione.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

gennaio 2021 »
gennaio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it