Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa congiunto - 22 febbraio 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 22 febbraio 2011

ultima modifica 07/06/2011 12:47

PREMIO “OSPITALITA’ ITALIANA” - Premiate martedì 22 febbraio in Camera di Commercio le strutture ricettive che hanno ottenuto per il 2011 la più importante certificazione italiana “a tutela dell’ospite”

Sono state 10 le strutture insignite quest’anno del prestigioso riconoscimento (2 Alberghi, 1 Residenza Turistica Alberghiera e 7 ristoranti ), che vanno ad aggiungersi alle 62 che lo hanno conseguito per la prima volta tra il 2007 e il 2010.

Gli attestati di merito, che i dieci imprenditori ferraresi hanno ottenuto anche grazie alla capacità di migliorare gli standard qualitativi dei propri servizi, sono stati consegnati dalla Giunta camerale - alla presenza della Presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, e degli organi di stampa - al termine di una cerimonia di premiazione svoltasi ieri mattina presso la sede dell’Ente di Largo Castello.

I numeri (22 alberghi, 47 ristoranti e 3 campeggi) evidenziano un vero e proprio record per l’iniziativa che, estesa da quest’anno anche alle Residenze Turistiche Alberghiere, viene promossa dalla Camera di Commercio e dalla Provincia nell’ambito del Protocollo d’intesa per la promozione coordinata del turismo. Il progetto s’avvale, poi, della collaborazione di Ascom, di Confesercenti e di Unindustria, oltre che delle associazioni a tutela dei consumatori.

Obiettivo del “Marchio”, avviato su scala nazionale da Isnart (Istituto nazionale di ricerche sul turismo), è favorire la realizzazione di un circuito ricettivo e gastronomico di qualità composto da differenti realtà, con peculiarità e prodotti diversi e non ha carattere obbligatorio: si tratta di un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile che non si sovrappone alle forme tradizionali di classificazione dei ristoranti e degli alberghi. Piuttosto, si pone quale ulteriore forma di “tutela dell’ospite” ovvero “a garanzia della qualità del servizio offerto”. Sono gli stessi operatori a richiedere il Marchio “Ospitalità Italiana” alla Camera di Commercio e alla Provincia, che organizzano visite senza preavviso negli esercizi candidati tramite esperti di settore individuati da Isnart. I risultati sono poi sottoposti ad un’apposita commissione di valutazione.

Grazie all’accordo tra Camera di Commercio, Provincia e Apple, infine, le strutture in possesso del Marchio “Ospitalità Italiana” possono essere comodamente consultate attraverso iPHONE E iPOD TOUCH. Scaricando gratuitamente l’applicativo, infatti, per i turisti è possibile avere tante informazioni utili, foto, prezzi, servizi offerti e mappe per raggiungere direttamente sul cellulare le strutture di loro interesse. Una vera e propria guida virtuale tra le eccellenze della Ospitalità ferrarese, insomma, che permette di selezionare le strutture in base al dove dormire e al dove mangiare, e per località di preferenza; avere informazioni per sceglierle e raggiungerle; creare una propria lista di strutture preferite.

Le 10 strutture premiate

Le strutture ferraresi in possesso del Marchio

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it