Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa - 9 agosto 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa - 9 agosto 2011

ultima modifica 09/08/2011 08:01

Roncarati: “Innovare è la via per ripartire” PRONTI 400.000 EURO PER RICERCA E INNOVAZIONE INTERESSATE LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI ECONOMICI DELLA PROVINCIA

 

400 mila euro destinati a dare impulso all'innovazione attraverso la ricerca. Si tratta di uno dei più corposi pacchetti di finanziamenti di questo tipo mai messo a disposizione dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Ferrara e rientra nel piano di attività per il 2011 dell’Associazione per l’innovazione, il Tavolo di lavoro permanente costituito nel 2006 dalla stessa Camera di Commercio, che lo presiede, Provincia, Comune di Ferrara, Università, Sipro, Ascom, Cna, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop e Unindustria allo scopo di favorire sempre più l’incontro tra la domanda di innovazione espressa dal sistema delle imprese e le risposte messe in campo dal mondo della ricerca.

Materiali innovativi per l’edilizia, diffusione della banda larga, introduzione, in particolare per le imprese del commercio, di sistemi avanzati di fidelizzazione della clientela e di gestione delle scorte; sviluppo di siti web finalizzati al commercio elettronico, introduzione di nuovi modelli organizzativi e di controllo, certificazione di qualità, gestione integrata di servizi turistici e deposito di brevetti internazionali. Sono solo alcuni dei progetti che potranno essere finanziati, fino a un contributo massimo, per ciascuna impresa, di 12.000 euro, dalla Camera di Commercio e dalla Provincia.

"L'innovazione - ha sottolineato Carlotta Gaiani, assessore provinciale alle Politiche industriali e alle Attività produttive - rappresenta il vero motore di crescita e lo strumento di competitività fra territori. Occorre, dunque, orientare ed accompagnare il sistema produttivo nell'individuazione delle filiere di ricerca e di sviluppo prioritarie per la competitività, privilegiando l'investimento sulle eccellenze come traino per tutta la rete territoriale. Il nostro impegno è quello di costruire un contesto sempre più dinamico e competitivo in cui sia più facile e produttivo insediare attività ad alto contenuto di innovazione". “C'è una via obbligata per uscire dalla crisi – ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - ed è quella di innovare prodotti, processi produttivi ed assetti organizzativi. Ma per finanziare e sostenere l'innovazione – ha aggiunto il presidente - un tessuto imprenditoriale frammentato e impostato sulla piccola dimensione come quello ferrarese deve seriamente pensare di dare vita il più rapidamente possibile a un sistema di reti d'impresa capace di raggiungere la massa critica necessaria a riposizionare il made in Ferrara sui mercati emergenti”.

I bandi e i moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità (tel. 0532/783.813-820).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it