Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Progetto Responsabilità Sociale d'impresa anno 2017 progetto regione emilia romagna I dettagli del progetto sulla Responsabilità Sociale d'impresa anno 2017

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

I dettagli del progetto sulla Responsabilità Sociale d'impresa anno 2017

ultima modifica 21/11/2017 12:36
2.61290322581

IL PROGETTO

Promosso dalle Camere di commercio di  Ferrara e Ravenna, con la partecipazione dei rispettivi Comuni e delle Associazioni di Categoria imprenditoriali, il progetto è rivolto alle imprese del territorio per promuovere la diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese.

La RSI è l’integrazione volontaria delle dimensioni sociale e ambientale nelle operazioni economiche e nei rapporti con tutte le parti interessate.

L'iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia Romagna in attuazione dell’art. 17 della L.R.14/2014 per il triennio 2017-2019 e cofinanziata dalle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna.

Le attività progettuali si pongono in continuità con le azioni già realizzate dalle Camere di commercio negli anni precedenti nelle due provincie con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per le imprese utili a promuoverne la responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I progetti avranno durata triennale (2017 - 2018 - 2019).

AMBITI TEMATICI

Nei territori di Ravenna e Ferrara verranno sviluppati in particolare, attraverso un percorso triennale, i seguenti ambiti tematici:

  • Responsabilità sociale e welfare aziendale
  • Responsabilità sociale e mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale
  • Responsabilità sociale e turismo sostenibile
  • Costruzione di un sistema di gestione della RSI coerente con la norma SA8000

Gli ambiti tematici verranno sviluppati tenendo conto delle peculiarità dei territori coinvolti e saranno completati da momenti di confronto e scambio fra i soggetti/imprese che partecipano a Ravenna e a Ferrara.

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PROGETTO

La proposta dedicata alle aziende del territorio mira ad ampliare culturalmente l’adesione al modello di Responsabilità Sociale d’Impresa e prevede:

  • Azioni di sensibilizzazione ed informazione alle imprese sulla RSI (sito internet, newsletter, incontri, notiziari, ecc.) sui contenuti e iniziative del progetto, sulle finalità della RSI e le opportunità ad essa correlate
  • Raccolta e diffusione delle “buone pratiche” (come ad esempio “pubblicizzare”, in maniera adeguata, i propri comportamenti)
  • Messa a disposizione di conoscenze e competenze interne.
  • Adeguamento alle linee guida internazionali
  • Vantaggio competitivo da valorizzare in termini di comunicazione alla clientela.

PROGETTO: INTERVENTI IN PROVINCIA DI FERRARA ANNO 2017

Per l'anno 2017 il programma  prevede anche l'opportunità di seguire il percorso per ottenere la certificazione etica SA8000, (standard internazionale contenente nove requisiti sociali, orientati all'incremento della capacità competitiva delle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva) tramite le linee guida offerte dal CISE (Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico) di Forlì.

Sono previsti, nei mesi di novembre e dicembre, quattro incontri laboratoriali con le imprese, che avranno una durata di circa 3 ore e che vedranno il coinvolgimento di esperti sulle tematiche in oggetto. Nell’ottica della concretezza e del carattere operativo che si vuole dare al progetto non ci si limiterà a trasferire informazioni e nozioni sui temi trattati, ma le attività laboratoriali si orienteranno in modo operativo ed utile alle imprese a sviluppare le proprie strategie aziendali.

Inoltre è prevista una visita guidata in una azienda di eccellenza sul tema della responsabilità sociale e un laboratorio conclusivo con le imprese della provincia di Ravenna.

Qui è possibile scaricare il programma completo dei seminari e le presentazioni dei relatori.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Grazie ai finanziamenti della Regione ed ai cofinanziamenti delle Camere di commercio di Ferrara e Ravenna tutta l'attività formativa  è GRATUITA:

Rimarranno a carico delle imprese, che aderiscono al progetto, l'ottenimento ed il mantenimento triennale della certificazione.

Aderire quindi è semplice e gratuito compilando il modulo online

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Per le informazioni sul progetto:

Dott. Missanelli Biagio - Tel. 335.5230223 e-mail: ferraraprossima@gmail.com

Camera di commercio di Ferrara - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0532 783802-903-911

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it