Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Cronotachigrafi Rilascio carte tachigrafiche

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Modalità di rilascio carte tachigrafiche

ultima modifica 03/08/2023 12:34
3.20833333333

La richiesta delle Carte Tachigrafiche può essere effettuata, previo appuntamento, presso:

Il richiedente potrà scegliere se ricevere la Carta:

  • direttamente presso la Camera di commercio
  • per posta presso il proprio domicilio

Nel caso di invio della domanda per posta oppure per consegna tramite terzi incaricati (es. impresa autotrasporti, associazione di categoria, agenzia di autopratiche ecc.) si prega di compilare la distinta di presentazione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER VIA TELEMATICA

Al fine di limitare il flusso di utenza e le soste prolungate negli uffici, le modalità di presentazione delle domande di carta tachigrafica sono le seguenti:

  1. le domande di carta tachigrafica  Conducente, le domande di carta Azienda e Controllo potranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo cciaa@pec.fera.camcom.it e, per conoscenza, all'indirizzo mail servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it , indicando nell'oggetto obbligatoriamente: FERRARA - Domanda Carta conducente/Carta azienda e il nominativo / denominazione del conducente/azienda a cui si riferisce la domanda.

    Per le domande telematiche di primo rilascio carta Conducente, rinnovo e cambio Nazione di residenza è obbligatorio allegare anche la fototessera in formato immagine  jpg .

    Il conducente, se intende presentare la domanda direttamente allo sportello, dovrà richiedere un appuntamento.
  2. Le domande inviate telematicamente  potranno essere sottoscritte  con firma autografa dal richiedente e successivamente scannerizzate in formato pdf , insieme alla documentazione (carta identità e patente di guida) e all'attestazione del pagamento. In alternativa  il richiedente può sottoscrivere la domanda  con firma digitale.
  3. Le domande di carte tachigrafiche Officina, dovranno essere spedite per posta ordinaria/raccomandata oppure presentate allo sportello previo  appuntamento con l'Ufficio Servizi Innovativi - Tel. 0532/783729-719.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento di somme dovute alla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, bensì  utilizzando il sistema PagoPA,

E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

Altre modalità di pagamento accettate:

  • tramite bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) direttamente allo sportello.

Consegna delle carte tachigrafiche richieste per modifica dati o malfunzionamento
Per quanto riguarda le domande di rinnovo per "Modifica dati", "Sostituzione per malfunzionamento" si ricorda che non è possibile l'invio per posta se prima non è stata  consegnata la carta da rinnovare o sostituire.

Procedure per il rilascio carte tachigrafiche

Logo carta cronotachigrafica
giugno 2021 »
giugno
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it