Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Servizi innovativi e on-line Cronotachigrafi Rilascio carte tachigrafiche

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Modalità di rilascio carte tachigrafiche

ultima modifica 19/03/2021 14:56
3.14285714286

La richiesta delle Carte Tachigrafiche può essere effettuata, previo appuntamento, presso:

Il richiedente potrà scegliere se ricevere la Carta:

  • direttamente presso la Camera di commercio
  • per posta presso il proprio domicilio

Nel caso di invio della domanda per posta oppure per consegna tramite terzi incaricati (es. impresa autotrasporti, associazione di categoria, agenzia di autopratiche ecc.) si prega di compilare la distinta di presentazione.

EMERGENZA SANITARIA:  MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER VIA TELEMATICA

Al fine di limitare il flusso di utenza e le soste prolungate negli uffici, le modalità di presentazione delle domande di carta tachigrafica sono le seguenti:

  1. le domande di carta tachigrafica  Conducente, le domande di carta Azienda e Controllo dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo protocollo@fe.legalmail.camcom.it e, per conoscenza, all'indirizzo mail servizi.innovativi@fe.camcom.it

    Per le domande telematiche di primo rilascio carta Conducente che necessitano di fotografia (prima Emissione  e cambio Nazione di residenza) è obbligatorio allegare anche la fototessera in formato immagine  jpg .
    Per i rinnovi di carta conducente, la fototessera in formato jpg, è consigliata, ma non obbligatoria. Nel caso non venga  allegata la foto, verrà utilizzata quella della precedente carta tachigrafica.

    Il conducente, se intende presentare la domanda direttamente allo sportello, dovrà richiedere un appuntamento.
  2. Le domande inviate telematicamente  potranno essere sottoscritte  con firma autografa dal richiedente e successivamente scannerizzate in formato pdf , insieme alla documentazione (carta identità e patente di guida) e all'attestazione del pagamento. In alternativa  il richiedente può sottoscrivere la domanda  con firma digitale.
  3. Le domande di carte tachigrafiche Officina, dovranno essere spedite per posta ordinaria/raccomandata oppure presentate allo sportello previo  appuntamento con l'Ufficio Servizi Innovativi - Tel. 0532/783729-719.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento di somme dovute alla Camera di commercio di Ferrara non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, bensì  utilizzando il sistema PagoPA,

E' possibile effettuare pagamenti in autonomia, direttamente dalle pagine del sito relative ai servizi camerali di interesse, accedendo alla piattaforma online SIPA, aperta e priva di autenticazione, ed effettuando la transazione (con carta di credito, bonifico, bollettino postale online, Satispay e altri metodi di pagamento) con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA.

Altre modalità di pagamento accettate:

  • tramite bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Diners) direttamente allo sportello.

Consegna delle carte tachigrafiche.
Si consiglia di richiedere la consegna tramite posta.
Per quanto riguarda le domande di rinnovo per "Modifica dati", "Sostituzione per malfunzionamento" si ricorda che non è possibile l'invio per posta se prima non è stata  consegnata la carta da rinnovare o sostituire.

Procedure per il rilascio carte tachigrafiche

Logo carta cronotachigrafica
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it