Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Marchi e brevetti Notizie 70 milioni di euro i contributi del Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

70 milioni di euro i contributi del Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

— archiviato sotto:
ultima modifica 12/12/2019 13:02

Assegnazioni di nuove risorse per riapertura dei bandi Brevetti+, Marchi+3, Disegni+4 . Creazione di fondi ad hoc per Università ed enti di ricerca. Fondi per start-up a sostegno della brevettabilità delle invenzioni con “Voucher 3I”.

Promuovere l’utilizzo dei diritti di proprietà industriale per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese, delle Università e degli enti pubblici di ricerca e delle start-up. Questo l’obiettivo delle misure promosse dal Ministero dello Sviluppo economico.

Le micro, piccole e medie imprese, infatti, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia;

  • dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+4, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere;

  • dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+3, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

  •  

Le Università e gli enti pubblici di ricerca potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

 

Le start-up, infine, potranno contare, nel triennio 2019-2021, su 6,5 milioni di euro annui per sostenere la brevettabilità delle proprie invenzioni e la valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali grazie al “Voucher 3I- Investire In Innovazione”

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it