Concorsi a premio
In questo ambito funzionari della Camera di Commercio possono sostituire i Notai nelle operazioni di individuazione dei vincitori e assegnazione dei premi
Con D.P.R. n. 430/2001 è stata profondamente modificata la normativa delle manifestazioni a premio, consentendo una liberalizzazione del settore con il passaggio dal regime autorizzatorio al sistema della comunicazione in via preventiva, per i concorsi a premio, e della redazione e conservazione del regolamento autocertificato per le operazioni a premio.
Dall'entrata in vigore della nuova normativa la competenza in materia è stata trasferita dall'Agenzia delle Entrate al Ministero dello Sviluppo Economico, che è altresì preposto alla vigilanza e al controllo della regolarità delle iniziative promosse.
Nei concorsi a premio l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi, con relativo onere a carico dei soggetti promotori, dovrà essere effettuata alla presenza di un Notaio o di un funzionario camerale, quale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o di suo delegato.
Vedi la procedura per la richiesta di partecipazione di un funzionario »
Vedi la normativa »
Riferimenti:
Ministero dello Sviluppo Economico
Divisione XIX Manifestazioni a premio
RUBRICA COMPLETA CONTATTI TELEFONICI »
mail: m.premio@mise.gov.it