Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Ambiente MUD Notizie INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: BENEFICI PER L'AMBIENTE E OPPORTUNITÀ' PER LE IMPRESE- 4 aprile 2022 ore 9.30

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: BENEFICI PER L'AMBIENTE E OPPORTUNITÀ' PER LE IMPRESE- 4 aprile 2022 ore 9.30

ultima modifica 28/03/2022 14:08

La Camera di commercio di Ferrara con le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed Unioncamere, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuove il secondo webinar di approfondimento in tema di sottoprodotti.

Continuano gli approfondimenti delle Camera di commercio di Ferrara, insieme con le Camere di commercio dell'Emilia- Romagna ed Unioncamere, con una seconda giornata di approfondimento sulle tematiche dei sottoprodotti in data 4 aprile 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi.

Il legislatore, con il Decreto Ministeriale n. 264/16, ha approvato un Regolamento recante criteri identificativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non rifiuti. Il Regolamento, quindi, non prevede strumenti probatori “necessari” per dimostrare la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per la qualifica di “sottoprodotto” ma rimanda a ciascun produttore la facoltà di scegliere autonomamente gli strumenti di prova.

L’obiettivo della giornata formativa è illustrare passo dopo passo come compilare la scheda tecnica sottoprodotti e come sfruttare l’elenco sottoprodotti al fine di cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, in un nuovo processo di produzione al fine di cogliere le opportunità che derivano dall’utilizzo di scarti in un’ottica di economia circolare.

Nel corso del webinar sarà illustrato il portale www.elencosottoprodotti.it, verranno esaminati i dati ad oggi presenti e saranno presentati alcuni esempi applicativi.

Per iscriversi compilare il modulo online

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_RwQdv7fXSF-1TiA2SzBCGw

 

PROGRAMMA (scarica il programma)

INTRODUZIONE

Laura Bertella- Responsabile Area Promozione Impresa Unioncamere Emilia-Romagna

SOTTOPRODOTTI (DM 264/2016) 
Manuela Masotti- Esperta ambientale Ecocerved

Elementi Caratterizzanti:

  • Schede tecniche
  • Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo
  • Iscrizione al registro sottoprodotti www.elencosottoprodotti.it
  • Esempi applicativi in Emilia-Romagna

Destinatari

Responsabili ambiente di Enti e Imprese produttori di residui di produzione, consulenti, professionisti e associazioni di categoria.

Iscrizioni

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Sarà data priorità alle imprese emiliano-romagnole

« luglio 2023 »
luglio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it