Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Voucher a sostegno dell’occupazione e della formazione giovanile e femminile anno 2021

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Voucher a sostegno dell’occupazione e della formazione giovanile e femminile anno 2021

ultima modifica 25/02/2022 11:02
3.0

GRADUATORIA

70.000 euro destinati alle MPMI della provincia di Ferrara per l'inserimento in azienda di giovani di età inferiore ai 30 anni o da donne di tutte le età, per i seguenti interventi:

  • Linea 1 : tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;

  • Linea 2 : assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;

  • Linea 3 : apprendistato;

  • Linea 4 : assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

  • Linea 5: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e tirocini/stage curricolari

15.000 euro sono riservati esclusivamente alla Linea 5 al quale oltre alle MPMI possono presentare domanda gli enti pubblici (esclusi gli enti territoriali) e gli enti privati (es. associazioni, fondazioni, enti non profit, ecc.) che siano iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di commercio di Ferrara.

Per le linee da 1 a 4 sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione. I lavoratori assunti non devono essere coniugi, discendenti, ascendenti o parenti in linea collaterale fino al secondo grado del titolare, dei soci o degli amministratori d'impresa.

Apertura del bando

Dalle ore 10.00 del 6 ottobre 2021 alle ore 16.00 del 5 novembre 2021

Vale l`ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento del fondo disponibile

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) e poi su “Contributi alle Imprese” nella sezione “Altri adempimenti camerali”.

Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le due guide pubblicate di seguito:

vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
(
guida ufficiale di riferimento)

vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(
guida operativa
con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)

 

La domanda di contributo su questo bando prevede l'imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara (Aut. n. 6519/00/II del 21/7/2000). Il richiedente dovrà avere un credito pari o superiore a € 16,00 sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio

L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito.
Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:

  1. attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
  2. dotarsi di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard)  intestato al legale rappresentante;
  3. essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
  4. assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco abbia un credito pari o superiore a euro 16,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo prevista dal bando

La "pratica telematica contributi" sarà composta: dal Modello Base (obbligatorio) e dal Modulo di domanda (obbligatorio) e dagli allegati previsti per la misura presentata.
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.

Assistenza sulle pratiche telematiche

Per problemi tecnici su Web Telemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.

Tempistica per la gestione degli interventi

Linee di intervento periodo di attivazione

attività lavorativa MINIMA

ai fini della rendicontazione

termine di rendicontazione
Linea 1 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 3 mesi 31 ottobre 2022
Linea 2 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 6 mesi 31 ottobre 2022
Linea 3 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 9 mesi 31 ottobre 2022
Linea 4 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 9 mesi 31 ottobre 2022
Linea 5 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

- PCTO: minimo 70 ore

- stage/tirocini curriculari: minimo 100 ore

delle quali almeno il 50% in presenza

31 ottobre 2022

 

 

Invio della rendicontazione con Webtelemaco

Per compilare ed inviare correttamente la rendicontazione, si prega di consultare la presentazione pubblicata di seguito:

 

vedi le slides "Creazione di una pratica di rendicontazione"

Fare riferimento al numero di protocollo comunicato dal sistema al momento dell'invio della domanda; 
il numero è inserito nella mail di ricevuta pratica e  va inserito in fase di rendicontazione,
per poter agganciare la pratica di contributo (vedi slide n. 3)

 

La "pratica di rendicontazione" sarà composta:

  1. dal Modello Base (obbligatorio) in formato .xml
  2. dal Modulo di Rendicontazione (obbligatorio) in formato pdf.p7m
  3. dagli allegati  in formato pdf.

Le domande prive dei modelli obbligatori previsti, debitamente firmati digitalmente, non saranno tenute in considerazione.

Per informazioni

Ufficio Marketing del Territorio Innovazione e Qualità -  tel. 0532-783813 - 820 - 821 
e-mail promozione@fe.camcom.it

Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive;
per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando

 

vedi il bando »

vedi modulo di rendicontazione »

marzo 2023 »
marzo
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it