Voucher a sostegno dell’occupazione e della formazione giovanile e femminile anno 2021
70.000 euro destinati alle MPMI della provincia di Ferrara per l'inserimento in azienda di giovani di età inferiore ai 30 anni o da donne di tutte le età, per i seguenti interventi:
-
Linea 1 : tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;
-
Linea 2 : assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;
-
Linea 3 : apprendistato;
-
Linea 4 : assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.
-
Linea 5: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e tirocini/stage curricolari
15.000 euro sono riservati esclusivamente alla Linea 5 al quale oltre alle MPMI possono presentare domanda gli enti pubblici (esclusi gli enti territoriali) e gli enti privati (es. associazioni, fondazioni, enti non profit, ecc.) che siano iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di commercio di Ferrara.
Per le linee da 1 a 4 sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione. I lavoratori assunti non devono essere coniugi, discendenti, ascendenti o parenti in linea collaterale fino al secondo grado del titolare, dei soci o degli amministratori d'impresa.
Apertura del bando
Dalle ore 10.00 del 6 ottobre 2021 alle ore 16.00 del 5 novembre 2021
Vale l`ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento del fondo disponibile
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov) e poi su “Contributi alle Imprese” nella sezione “Altri adempimenti camerali”.
Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le due guide pubblicate di seguito:
vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
(guida ufficiale di riferimento)
vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(guida operativa con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)
La domanda di contributo su questo bando prevede l'imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara (Aut. n. 6519/00/II del 21/7/2000). Il richiedente dovrà avere un credito pari o superiore a € 16,00 sul conto prepagato di Webtelemaco, sezione Diritti. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio
L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito.
Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:
- attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
- dotarsi di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard) intestato al legale rappresentante;
- essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
- assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco abbia un credito pari o superiore a euro 16,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo prevista dal bando
La "pratica telematica contributi" sarà composta: dal Modello Base (obbligatorio) e dal Modulo di domanda (obbligatorio) e dagli allegati previsti per la misura presentata.
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.
Assistenza sulle pratiche telematiche
Per problemi tecnici su Web Telemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.
Tempistica per la gestione degli interventi
Linee di intervento | periodo di attivazione |
attività lavorativa MINIMA ai fini della rendicontazione | termine di rendicontazione |
---|---|---|---|
Linea 1 | 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 | 3 mesi | 31 ottobre 2022 |
Linea 2 | 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 | 6 mesi | 31 ottobre 2022 |
Linea 3 | 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 | 9 mesi | 31 ottobre 2022 |
Linea 4 | 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021 | 9 mesi | 31 ottobre 2022 |
Linea 5 | 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 |
- PCTO: minimo 70 ore - stage/tirocini curriculari: minimo 100 ore delle quali almeno il 50% in presenza |
31 ottobre 2022
|
Invio della rendicontazione con Webtelemaco
Per compilare ed inviare correttamente la rendicontazione, si prega di consultare la presentazione pubblicata di seguito:
vedi le slides "Creazione di una pratica di rendicontazione"
Fare riferimento al numero di protocollo comunicato dal sistema al momento dell'invio della domanda;
il numero è inserito nella mail di ricevuta pratica e va inserito in fase di rendicontazione,
per poter agganciare la pratica di contributo (vedi slide n. 3)
La "pratica di rendicontazione" sarà composta:
- dal Modello Base (obbligatorio) in formato .xml
- dal Modulo di Rendicontazione (obbligatorio) in formato pdf.p7m
- dagli allegati in formato pdf.
Le domande prive dei modelli obbligatori previsti, debitamente firmati digitalmente, non saranno tenute in considerazione.
Per informazioni
Ufficio Marketing del Territorio Innovazione e Qualità - tel. 0532-783813 - 820 - 821
e-mail promozione@fe.camcom.it
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive;
per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando