Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Contributi e Finanziamenti Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria - anno 2021

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Bando a sostegno di programmi integrati sullo sviluppo d'impresa presentati dalle associazioni territoriali di categoria - anno 2021

— archiviato sotto:
ultima modifica 23/11/2021 16:57
2.73333333333

Le proposte progettuali possono essere presentate anche da loro società di servizi o da enti di formazione ad esse collegati. Sono finanziabili anche le attività a sostegno delle imprese durante l`emergenza Covid-19.

RISORSE STANZIATE: € 50.000

BANDO APERTO DALLE ORE 10:00 DEL 25 MAGGIO 2021 FINO  ALLE ORE 24:00 DEL 31 OTTOBRE 2021
In preparazione il bando 2022

Graduatoria generale delle domande ammesse

 

AMBITI DI INTERVENTO

Sono ammessi al contributo camerale i progetti che prevedano un coinvolgimento di imprese con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Turismo ed attrattività, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e la tutela della legalità;

  2. Lavoro, sviluppo e rafforzamento, anche mediante azioni di sistema, della posizione competitiva sui mercati internazionali;

  3. Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale (quali, a titolo di esempio: analisi e mercato; organizzazione e change management; pianificazione e controllo di gestione, trasmissione d'impresa);

  4. Giovani generazioni, sostegno all'imprenditorialità in tutte le sue declinazioni

  5. Covid-19, politiche, progetti ed attività a sostegno delle imprese.

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LE PROPOSTE PROGETTUALI

Ciascuna associazione di categoria o, in alternativa, le relative società di servizi o, in alternativa, gli enti di formazione ad esse collegate, con sede legale o unità locale operativa ed attività nella provincia di Ferrara, può presentare, nel corso dell’anno solare, fino a 3 proposte riferite alle linee di intervento liberamente scelte tra quelle previste dal presente bando.

Nel caso di associazione di categoria interprovinciale, le proposte progettuali potranno essere presentate anche da società di servizi o enti di formazione loro collegati con sede legale o unità locale operativa al di fuori nella provincia di Ferrara, a condizione che i progetti coinvolgano anche imprese localizzate nella provincia di Ferrara.

In caso di presentazione di progetti congiunti da parte di più associazioni si farà riferimento, ai fini del calcolo dei 3 progetti annuali, al capofila/richiedente.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse esclusivamente le spese espressamente previste dal progetto, debitamente documentate, sostenute e comprovate da titoli di spesa emessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno di svolgimento dell’iniziativa e il 90° giorno successivo alla data di svolgimento o data termine della stessa (farà fede la data del titolo di spesa) per:

  1. servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese partecipanti e per l’organizzazione di incontri istituzionali, incontri d’affari, ricerca partner e per missioni all’estero;
  2. beni, servizi e consulenze esterne per realizzazione di eventi progetti ed attività, anche in modalità remota, di informazione, formazione ed assistenza sia in forma collettiva che individuale, su tematiche rilevanti ai fini della gestione delle esigenze indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19;
  3. beni e servizi per la realizzazione di visite aziendali, seminari, workshop, convegni, incoming di operatori esteri (esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio), altri eventi promozionali (quali, a titolo d’esempio: sfilate, degustazioni, mostre);

  4. la partecipazione ad eventi fieristici, esclusivamente in forma collettiva (quali: affitto dello spazio espositivo collettivo, allestimento dello stand collettivo, trasporti, interpreti e hostess);

  5. studi volti a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio, ad esclusione degli studi generali congiunturali e di presentazione paese;

  6. ideazione, produzione, traduzione e stampa di materiali informativi e promozionali collettivi, formativi, siti web;

  7. il personale effettivamente impiegato per la realizzazione del progetto, per un importo non superiore al 30% del valore delle voci a), b), c), d), e) e f).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

La Camera di commercio agevolerà la realizzazione del progetto approvato con un contributo massimo del 60% del valore delle spese ammissibili, e comunque non superiore ad euro 6.000,00.

A consuntivo, in caso di riduzione dei costi sostenuti dal promotore per la realizzazione del progetto o ritenuti ammissibili dalla Camera di commercio, il contributo sarà liquidato al promotore nella misura del 60% delle spese effettivamente sostenute e ammesse.

Riceveranno una premialità aggiuntiva i progetti che coinvolgano due o più associazioni di categoria o due o più società di servizi/Enti di formazione collegate ad associazioni diverse.
In tal caso, la misura del contributo è aumentata al 70%, nel limite massimo di contributo di euro 7.000,00.

PERIODO DI PRESENTAZIONE

Le domande potranno essere presentate:

  • dalle ore 10.00 del 25 maggio 2021 e fino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2021.

L'eventuale chiusura anticipata del bando sarà decretata con provvedimento dirigenziale; la relativa notizia sarà tempestivamente pubblicata su questo sito, che avrà valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti.

 

INVIO DELLA DOMANDA CON WEBTELEMACO

Le domande di contributo dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la piattaforma Webtelemaco di Infocamere, previo registrazione al servizio http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov
Le domande inviate secondo altre modalità non saranno tenute in considerazione.

L'invio telematico delle pratiche è completamente gratuito.
Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le due guide pubblicate di seguito:

vedi la Guida Infocamere per la "pratica telematica contributi" »
(
guida ufficiale di riferimento)

vedi la Guida alla compilazione della "pratica telematica contributi" »
(
guida operativa
con istruzioni per le singole fasi di creazione, invio e avanzamento della pratica)

 

La domanda di contributo su questo bando prevede l'imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolto in modo virtuale dalla Camera di commercio di Ferrara (Aut. n. 6519/00/II del 21/7/2000). Il richiedente dovrà avere un credito pari o superiore a € 16,00 sul conto prepagato di Webtelemaco. In mancanza di tale credito, la pratica verrà respinta automaticamente dal sistema e la domanda di contributo non risulterà pervenuta alla Camera di commercio

Per procedere all'invio della domanda telematica i beneficiari dovranno preliminarmente:

  1. attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento;
  2. dotarsi di un dispositivo di firma digitale (token o smartcard)  intestato al legale rappresentante;
  3. essere in possesso di una casella PEC, cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive;
  4. assicurarsi che il conto prepagato Webtelemaco abbia un credito pari o superiore a euro 16,00 per l'assolvimento dell'imposta di bollo prevista dal bando

Segnale di pericolo per problemi tecnici su Webtelemaco utilizzare il servizio di assistenza on line www.registroimprese.it/assistenza. Selezionando l'argomento di interesse (es. Adesione a Telemaco, Accesso a Telemaco o Pratiche) si può prenotare un appuntamento telefonico.

La "pratica telematica contributi" sarà composta:
dal Modello Base (obbligatorio), dal Modulo di domanda (obbligatorio) e da altri allegati utili per l'istruttoria (eventuali).
Le domande prive dei modelli obbligatori debitamente firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.

 

ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

L’ammissione al contributo avverrà secondo la modalità “a sportello”, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino a esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica della sussistenza di tutti gli elementi richiesti.

 

RENDICONTAZIONE

Le iniziative cui verrà assegnato un cofinanziamento dovranno essere rendicontate al massimo entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del progetto, ovvero entro il 31 marzo 2022.

La rendicontazione andrà trasmessa esclusivamente utilizzando la "pratica telematica contributi" Webtelemaco di Infocamere http://webtelemaco.infocamere.it/ - Servizi e-gov.

La rendicontazione dovrà contenere obbligatoriamente in allegato la modulistica relativa alla richiesta di liquidazione predisposta dalla Camera di commercio, sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante.
Le rendicontazioni inviate secondo altre modalità o prive dei modelli obbligatori firmati digitalmente non saranno tenute in considerazione.

 

 

Per informazioni

Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Tel. 0532 783.821/777/813/820 - Email: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità

 

vedi il bando 2021 »

Scarica il modulo di domanda 2021 »

Scarica il modulo di adesione al progetto per impresa beneficiaria 2021 »

agosto 2021 »
agosto
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it