Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Statistica, Studi e Informazione Economica Scuola - Lavoro Notizie On-line la guida #FAILASCELTAGIUSTA 2022: quale scuola per quale lavoro

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

On-line la guida #FAILASCELTAGIUSTA 2022: quale scuola per quale lavoro

ultima modifica 19/12/2022 12:04

Un progetto che fornisce utili informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani ferraresi nell'ingresso nel mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi

On-line la guida #FAILASCELTAGIUSTA 2022: quale scuola per quale lavoro

#Failasceltagiusta-2022

La guida #FAILASCELTAGIUSTA 2022: quale scuola per quale lavoro in provincia, realizzata dall'ufficio Cultura e Relazioni d'impresa della Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con PTSCLAS, intende offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità di avere un quadro preciso non solo degli istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro legate a ciascun indirizzo scolastico e la formazione tecnica post-diploma in Emilia-Romagna.

La pubblicazione si rivolge a coloro che stanno scegliendo il proprio percorso di studi superiori e a chi uscirà presto dalla scuola secondaria e intende informarsi sui fabbisogni del territorio di personale qualificato elaborati sulla base dei dati estratti dalla banca-dati dell'Indagine Excelsior.

I contenuti

Dopo la lettera di presentazione istituzionale e una breve guida alla consultazione, la Guida è strutturata secondo quattro principali sezioni:

  1. Premessa sulle previsioni nazionali a medio termine (previsioni 2022-2026) dei fabbisogni professionali e formativi
  2. Sezione introduttiva sul mercato del lavoro in provincia di Ferrara su dati ISTAT per l’analisi dei tassi di occupazione, disoccupazione e NEET e dati generali su imprese e addetti tratti dal Registro Imprese. La sezione comprende (novità 2022) una parte dedicata alle retribuzioni lorde medie annue di ingresso nel mercato del lavoro, tratte dall’Osservatorio INPS, qualche dato sintetico sulla demografia della popolazione e delle imprese del territorio, una panoramica generale sui risultati provinciali dell’indagine Excelsior con evidenziazione delle caratteristiche salienti delle figure professionali richieste dalle imprese.
  3. Set di schede per i principali indirizzi di studio disponibili in provincia per i diplomi e le qualifiche professionali e per i principali percorsi di formazione post-diploma – lauree e tecnici superiori (ITS e IFTS) - previsti in regione
  4. Set di schede che offrono una panoramica dei settori economici della provincia

A conclusione della guida è proposta una mappa di navigazione suddivisa per settore economico con rimando agli indirizzi di studio delle scuole secondarie superiori, ai corsi di formazione tecnica superiore (ITS, IFTS) regionale ed ai principali corsi di laurea regionali.

All'interno della guida sarà possibile muoversi velocemente da un argomento all'altro tramite segnalibri e collegamenti interni alle varie sezioni d'interesse ed aprire link esterni verso l'offerta formativa regionale e i progetti di orientamento.

La guida è scaricabile gratuitamente cliccando qui »

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it