Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione Documenti per l'Estero Notizie

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Notizie

ultima modifica 14/07/2009 13:45
Novità: certificati e visure camerali per l'estero in lingua inglese
E' possibile richiedere certificati o visure camerali in lingua inglese, ad un costo minimo e in esenzione di bollo. Un nuovo impulso per facilitare e rendere più fluidi i rapporti delle imprese italiane con i partner stranieri.
Numero Meccanografico: convalida annuale
La Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004 prevede l'obbligo per le imprese operanti con l'estero, titolari del codice meccanografico, di confermare annualmente la propria posizione entro il 31 Dicembre di ogni anno. Chi non vi ha provveduto, può ancora presentare la richiesta.
doyouspeakenglish.jpg
 
Notizie OLD
 
Richiesta on line dei certificati di origine e dei visti per l'estero
Dal 1^ giugno 2019 è diventato obbligatorio, per tutti i soggetti iscritti al registro imprese, richiedere ONLINE i certificati di origine. Le imprese iscritte alla Camera di commercio di Ferrara possono inviare le richieste su www.registroimprese.it. I documenti, stampati e vidimati, potranno essere ritirati velocemente negli orari di apertura al pubblico. Scopri come fare
Harminized Certificate China
 
Cina: sospeso fino al 30 settembre 2019 l' harmonized certificate per export di prodotti alimentari
La nuova certificazione richiesta dalle autorità cinesi per l'import di food, grazie alle pressioni del WTO, NON E' ENTRATA IN VIGORE.
ALGERIA: attestazione di libera commercializzazione e provenienza
Dal 1 gennaio 2018 l'importazione di merci estere assoggettate a domiciliazione bancaria è subordinata alla presentazione di un'attestazione di conformità e libera circolazione
Iraq: nuove disposizioni per il certificato di origine e le fatture
La Sezione consolare dell'Ambasciata dell'IRAQ ha confermato la nuova direttiva sulla compilazione della casella 4) del certificato di origine.
Accordo di partenariato economico fra l'Europa e il Giappone
In vigore dal 1^ febbraio 2018, l'accordo prevede la riduzione delle barriere tariffarie (e non) sul 97% dei prodotti scambiati dalle parti, rendendo più competitivi i prodotti provenienti dall’UE, soprattutto per sistema moda, meccanica, chimica, mezzi di trasporto e sistema casa. Vuoi saperne di più?
Nuove disposizioni sul rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero
Lo scorso 18 marzo il Ministero per lo Sviluppo Economico ha diramato nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, introducendo svariate novità, tra le quali l’obbligo della richiesta telematica a partire dal 1 giugno 2019.
Servizio di stampa in azienda dei certificati di origine
La Camera di commercio di Ferrara ha avviato con successo il nuovo servizio di stampa in azienda dei certificati di origine e dei visti. Tutte le imprese sono invitate ad aderire durante il periodo dell'emergenza sanitaria.
Online la Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine
Dal 2 aprile chiunque sia in possesso del certificato di origine, rilasciato da una Camera di commercio italiana, può verificarne l'autenticità confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla Banca Dati Nazionale.
Contenimento Covid-19: effetti sui trasporti e sui Carnet ATA in scadenza
Pubblicate da alcuni Stati indicazioni per la riesportazione delle merci accompagnate da Carnet ATA.
BREXIT: raggiunto l'accordo sugli scambi e la cooperazione UE e Regno Unito
Anche se restano da concludere alcuni passi formali (approvazione dei Parlamenti inglese e dell'Unione), i contenuti dell'accordo sono ormai delineati e si va verso una entrata in vigore provvisoria, fin dal 1° gennaio 2021.
Nuove formalità per l'Egitto in vigore dal 1° luglio 2021
Dal 1 luglio 2021 diventa obbligaria una nuova procedura, denominata ACI (Advanced Cargo Information) che prevede obblighi a carico sia degli esportatori che degli importatori.
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it