Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Mediazione, Arbitrato, Sovraindebitamento Composizione negoziata crisi d'impresa Notizie La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa: un nuovo servizio a tutela delle imprese

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa: un nuovo servizio a tutela delle imprese

— archiviato sotto:
ultima modifica 16/11/2021 10:00

Un nuovo servizio offerto dalla Camera di commercio dal 15 novembre 2021

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa: un nuovo servizio a tutela delle imprese

Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa è uno strumento innovativo, introdotto D.L. 24 agosto 2021, n. 118, - convertito con modifiche dalla Legge n. 147/2021 - che offre agli imprenditori in difficoltà un percorso riservato e stragiudiziale per la ristrutturazione o il risanamento aziendale ed evitare così il ricorso alle procedure fallimentari.

Dal 15 novembre sarà utilizzabile dalle imprese che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, se considerate reversibili. La composizione >negoziata sarà utilizzabile a titolo volontario dalle imprese commerciali e agricole (art. 2, comma 1, DL n. 118/2021 convertito con modifiche dalla Legge n. 147/2021) iscritte al Registro delle Imprese.

L'imprenditore in crisi reversibile può liberamente chiedere di accedere alla composizione negoziata tramite una piattaforma gestita dal sistema delle Camere di Commercio con la quale richiedere la nomina di un esperto indipendente che valuti lo stato dell’impresa e lo assista nelle trattative con i creditori al fine di individuare una soluzione per il superamento dello stato di crisi.

Il compenso dell’esperto è a carico dell’imprenditore ai sensi dell’articolo 16, comma 10, del DL 118/2021 convertito con modifiche dalla Legge n. 147/2021.

vedi tutti i dettagli della procedura »

 

Link alla piattaforma telematica

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it