Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Arbitrato, Mediazione e Certificazione contratti di lavoro Arbitrato Notizie Arbitrati sprint dal 1°luglio con l'arbitro unico e tempi ridotti del 50%

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Arbitrati sprint dal 1°luglio con l'arbitro unico e tempi ridotti del 50%

— archiviato sotto:
ultima modifica 01/07/2020 08:45

Dal 1° luglio 2020 è operativa la nuova procedura di Arbitrato Semplificato che consentirà di accelerare i tempi per il raggiungimento del lodo anche del 50% rispetto alla procedura ordinaria.

La procedura di Arbitrato Semplificato si applica nelle seguenti ipotesi:

  • ai procedimenti instaurati dopo l’entrata in vigore della medesima quando il valore della domanda di arbitrato non sia superiore ad euro 250.000, fatta salva la contrarietà anche di una sola parte espressa nell’atto introduttivo;
  • a tutti i procedimenti senza alcun limite di valore economico, se le parti vi abbiano fatto riferimento nella convenzione arbitrale o se ne abbiano concordato l’applicazione anche successivamente, fino alla scambio degli atti introduttivi.

La grande novità è l’introduzione dell’Arbitro unico (anziché un collegio di tre arbitri) con i tempi dimezzati rispetto all’arbitrato ordinario (3 mesi per il deposito del lodo anziché i 6 ordinari).

Anche il numero di memorie è ridotto e si svolgerà, al più, un’unica udienza: se nel procedimento ordinario i tempi per giungere ad un lodo sono in media 10/12 mesi, con il nuovo strumento i tempi si ridurranno a circa 6 mesi.

Altro elemento importante è il taglio dei costi di un terzo: si riducono di circa il 30% sia gli onorari della Camera Arbitrale che gli onorari dell’arbitro unico.

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it