Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Urp Notizie La certificazione dei crediti: anche la Camera di commercio in campo per accelerare i pagamenti

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

La certificazione dei crediti: anche la Camera di commercio in campo per accelerare i pagamenti

— archiviato sotto:
ultima modifica 02/09/2014 15:56

Debiti pubblica amministrazione: la Camera di commercio aderisce al progetto Unioncamere-Ministero dell'Economia per la certificazione dei crediti delle imprese.

 

Anche la Camera di commercio di Ferrara ha aderito, nei giorni scorsi, al Protocollo di impegni “Pagamento debiti PA”, sottoscritto dal Ministro dell’Economia e delle finanze insieme ai rappresentanti di Unioncamere, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI, ANCI, associazioni di categoria, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ABI e Cassa depositi e prestiti s.p.a..

Il Protocollo si pone l’obiettivo di stimolare le imprese a presentare istanza di certificazione dei loro crediti e le amministrazioni a darvi pronto seguito attraverso una apposita piattaforma telematica che consente ai creditori della Pubblica Ammistrazione di chiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per sommistrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati.

La certificazione del Credito consente di:

  • Ottenere dalla P.A. debitrice l'indicazione di una data certa del pagamento,
  • Ottenere dalle banche o dagli altri intermediari finanziari l'anticipazione di liquidità a valere sul credito certificato,
  • A cedere il proprio credito pro soluto o pro solvendo,
  • a compensare il proprio credito con gli eventuali debiti fiscali.

 

L’indirizzo per accedere alla Piattaforma per la certificazione dei crediti è: http://certificazionecrediti.mef.gov.it.

Le informazioni sullo stato di avanzamento dell’operazione di smaltimento dei debiti sono pubblicate all’indirizzo: http://debitipa.mef.gov.it.

Per ulteriori approfondimenti:

scarica la guida alla certificazione dei crediti

scarica la guida per l'immissione manuale dei dati

 

Per qualsiasi necessità: ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio (0532/783.802-903-911-914; urp@fe.camcom.it).

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it