Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2020 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 26 - 5 giugno 2020

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 26 - 5 giugno 2020

— archiviato sotto:
ultima modifica 05/06/2020 10:50

Govoni: “L’impresa è la spina dorsale del sistema produttivo ferrarese, dalla sua difesa e tutela dipende il futuro dell’economia e del benessere della gran parte delle famiglie del nostro territorio” - COVID-19: CAMERA DI COMMERCIO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER ACCOMPAGNARE E SUPPORTARE LE IMPRESE NELLA RIPARTENZA - A breve la firma all’Ente di Largo Castello di un protocollo d’intesa per far ripartire in sicurezza garantendo la continuità aziendale

Sarà una vera e propria alleanza con la Camera di commercio quella che le associazioni di categoria potranno realizzare nei prossimi mesi sul territorio, grazie a un importante protocollo d’intesa volto a permettere a tutte le aziende ferraresi, in particolare quelle piccole e medie, di tutti i settori economici di ripartire in sicurezza garantendo la continuità aziendale.

Il protocollo d’intesa, che sarà varato dalla Giunta dell’Ente di Largo Castello il 16 giugno prossimo, prevede iniziative per aiutare gli imprenditori a districarsi tra i provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del Covid 19. L’accordo metterà, inoltre, a disposizione delle imprese risorse professionali, materiali (locali ed attrezzature) ed immateriali (video, banche dati), nonché test di autovalutazione attraverso i quali ciascuna impresa potrà ottenere non solo informazioni personalizzate su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore (modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, obblighi di pulizia e di sanificazione, organizzazione aziendale e sorveglianza sanitaria sui dipendenti), ma anche utili indicazioni delle aree prioritarie sui cui intervenire con maggiore urgenza.

L’impresa - ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni - è la spina dorsale del sistema produttivo ferrarese, dalla sua difesa e tutela dipende il futuro dell’economia e del benessere della gran parte delle famiglie del nostro territorio. Insieme alle Associazioni di categoria – ha proseguito il presidente della Camera di commercio – stiamo lavorando per inquadrare gli interventi in un piano complessivo di lungo periodo con cui contrastare il declino economico, ma anche per aiutare la trasformazione, la modernizzazione ed il rilancio dell’economia della nostra provincia. Tutte questioni che, anche di fronte agli ultimi provvedimenti del Governo, rimangono comunque sul tappeto come una mappa da seguire nell’azione di politica economica dei prossimi mesi”.

Pronte, intanto, le linee guida del nuovo bando da mezzo milione di euro della Camera di commercio per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e per la misurazione della temperatura corporea, studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica dei dipendenti e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa, fatture per la fornitura di energia elettrica, gas, acqua, telefonia e per la connessione internet necessaria alla connettività dei dipendenti in smart working.

All’attenzione della Giunta camerale, inoltre, progetti per favorire una maggiore propensione alla capitalizzazione delle imprese ferraresi con strumenti di “finanza di filiera” capaci di supportare gli investimenti in chiave Impresa 4.0 e il consolidamento delle filiere produttive; aumentare la collaborazione fra la nuova imprenditorialità innovativa e il mondo industriale tradizionale; rafforzare la formazione professionalizzante e l’alternanza scuola-lavoro per agevolare la formazione di competenze digitali e manageriali.

E al fine di consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, proseguono le attività della speciale Task force di comunicazione messa a punto da Camera di commercio ed associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

 

 

Riferimento per i Media:

Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it