Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2020 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 21 - 6 maggio 2020

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 21 - 6 maggio 2020

— archiviato sotto:
ultima modifica 06/05/2020 21:27

Govoni: “Complicazioni burocratiche e ritardi rischiano di compromettere per sempre la sopravvivenza delle imprese” - CONSIP E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INSIEME PER SUPPORTARE LE IMPRESE FERRARESI CHE OFFRONO PRODOTTI UTILI AD AFFRONTARE L’EMERGENZA SANITARIA

Sono molte le imprese ferraresi che, data l’enorme richiesta da parte delle Pubbliche amministrazioni, stanno riconvertendo la loro produzione di beni e servizi per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A queste imprese Consip (la società per azioni partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), insieme alle Associazioni di categoria, offre un supporto aggiuntivo per accompagnarle, in maniera rapida ed efficace, nelle fasi di abilitazione al MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e renderle velocemente operative.

Tra le principali categorie di prodotti maggiormente richieste dalle Amministrazioni in questo particolare momento:

  • Forniture Specifiche per la Sanità
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti.

Per potersi proporre come fornitori sul MePA per queste tipologie di prodotti è necessario essere abilitati ed in possesso della firma digitale o di Spid. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione - ivi compresa il rispetto di quanto previsto dall’articolo 80 del Codice degli Appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’oggetto sociale - e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici.

“Occorre garantire la più ampia partecipazione e coinvolgimento delle imprese, anche di piccola dimensione, nel mercato della domanda pubblica, supportando gli imprenditori che offrono prodotti utili ad affrontare l’emergenza sanitaria”. Così Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio, che ha aggiunto: “Il vero problema è l'immediato futuro ma per comprenderlo si deve fare un passo indietro e tornare alla situazione antecedente al Coronovirus. Avevamo già un deficit di competitività e uno di produttività, che si trascina da oltre 20 anni, il tutto con un circuito viziato del costo del lavoro e un mismatching tra domanda e offerta di lavoro. Continuare con complicazioni burocratiche e ritardi vuol dire compromettere per sempre la sopravvivenza delle imprese”.

Per essere supportati nella procedura di abilitazione al MePA le imprese possono rivolgersi ad uno Sportello in Rete attivo presso un'Associazione di categoria, scaricare la Guida all’abilitazione al bando beni e al bando servizi, prendere visione del webinar L’abilitazione dell’impresa al Mercato Elettronico, oppure rivolgersi al numero 895 895 0898.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it