Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2019 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 53 - 6 dicembre 2019

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 53 - 6 dicembre 2019

— archiviato sotto:
ultima modifica 06/12/2019 11:59

Gisella Ferri: “Ribadiamo con questa iniziativa il nostro impegno per la piena affermazione del ruolo della donna nella comunità, nell’impresa e nel mondo del lavoro”. LA CAMERA DI COMMERCIO ADERISCE AL PROGETTO PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Promossa dall’Ente di Largo Castello una serie di incontri sul tema della condizione femminile, con particolare riguardo alla partecipazione al mercato del lavoro e alla creazione di impresa

 

Una Panchina rossa come segno tangibile dell’impegno nel contrasto alla violenza contro le donne. E’ questo l’obiettivo del progetto promosso del movimento Stati generali delle donne, al quale ha deciso di aderire anche la Camera di commercio di Ferrara per il tramite del proprio Comitato per l’imprenditoria femminile. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si è celebrata lo scorso 25 novembre, l’Ente di Largo Castello promuove una serie di incontri di approfondimento sul tema della condizione femminile, con particolare riguardo alla partecipazione al mercato del lavoro e alla creazione di impresa, coinvolgendo e sensibilizzando anche giovani, imprese e cittadini.

Una panchina rossa per ricordare ogni giorno che l’apporto delle donne è fondamentale per il benessere e la crescita della società” - ha sottolineato Gisella Ferri, presidente del Comitato provinciale per l’imprenditoria femminileche ha aggiunto: “La Camera di commercio con questa iniziativa vuole ribadire il proprio impegno per la piena affermazione del ruolo della donna nella comunità, nell’impresa e nel mondo del lavoro”.

Il progetto dell’Ente di Largo Castello, dunque, lancia un forte monito contro la violenza sulle donne e si fa carico dell’urgenza di realizzare la parità di genere. Un modo, quindi, per alimentare un processo di consapevolezza nella nostra provincia, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di soprusi, ma anche per prendere coscienza e valorizzare la presenza femminile e le pari opportunità nei luoghi di lavoro e nell’impresa ferrarese.

Le 7.295 imprese femminili (più di un’impresa su cinque) censite dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio rappresentano una risorsa straordinaria per la provincia di Ferrara, sia perché attraverso di esse le loro fondatrici hanno raggiunto l’indipendenza economica, sia per l’importante ricaduta a livello occupazionale. “Le tante storie raccolte in questi anni insieme alle colleghe del Comitatoha concluso Gisella Ferri - danno la misura dei successi ma anche delle difficoltà affrontate, restituendo l’immagine e di un esercito combattivo, pieno di risorse e di genialità. Le donne che vorranno cogliere questa opportunità hanno il nostro sostegno: da loro occorre partire per dare nuovo impulso alla crescita delle aziende e dell’occupazione”.

L’Osservatorio dell’economia: In Emilia-Romagna ancora una volta Ferrara è la provincia più “femminile” (distanziando Piacenza e Rimini per oltre un punto percentuale). Le imprese femminili ferraresi costituiscono l’8,6% del totale regionale, mentre il peso sul totale nazionale è dello 0,6%. Le attività si concentrano in alcuni settori: il 25,5% opera nel settore del commercio, il 19,9% nel settore agricolo. A seguire troviamo altre attività di servizi (13,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (11,8%) e le attività manifatturiere (6,2%). Osservando la presenza delle donne dal punto di vista settoriale, emerge la chiara inclinazione verso alcuni ambiti. Tra questi, le Altre attività di servizi, che includono i servizi per la persona (tra cui attività di lavanderia, parrucchiere, istituti di bellezza ecc.), dove oltre 61 imprese su 100 sono capitanate da donne (circa 1.000 imprese in valore assoluto). Anche nella Sanità e assistenza sociale si concentra una quota rilevante di imprese femminili sul totale (41,5%), partendo da una consistenza decisamente più bassa, ma quasi raddoppiata al confronto con il dato di cinque anni prima (sono passate da 54 a 83). Il settore occupa la seconda posizione per incidenza di imprese guidate da donne sul totale. Terzo ambito per presenza femminile è il Turismo con un’incidenza pari al 38% e 860 imprese registrate.


Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

novembre 2020 »
novembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it