Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2019 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 24 - 12 giugno 2019

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 24 - 12 giugno 2019

— archiviato sotto:
ultima modifica 11/06/2019 12:41

Govoni: “Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio - RIPARTE “CRESCERE IN DIGITALE”, IL PROGETTO PROMOSSO DA MINISTERO DEL LAVORO, CAMERE DI COMMERCIO, GOOGLE E ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI - A Ferrara, le competenze digitali sono essenziali per oltre la metà delle assunzioni programmate dalle imprese per il 2019

Riparte “Crescere in digitale”, il progetto promosso dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, in collaborazione con le Camere di commercio italiane, Google e le Organizzazioni imprenditoriali, con l’obiettivo di formare giovani, tra i 15 e i 29 anni, in cerca di occupazione attraverso training online e sul territorio focalizzato sulle competenze digitali, e a inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi extracurriculari nelle imprese della durata di 6 mesi. I giovani avranno modo di mettere in campo quanto appreso, grazie ad un piano formativo personalizzato e con il supporto di una community online. Le imprese, una volta iscritte sulla piattaforma, potranno migliorare la propria presenza nel mondo di internet ospitando uno o più tirocinanti, senza dover coprire alcun costo di rimborso grazie al programma nazionale “Garanzia Giovani”.

Le competenze digitali, del resto, sono essenziali per oltre la metà delle assunzioni programmate dalle imprese ferraresi per il 2019. Una richiesta – sottolinea l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio- che dà soprattutto ai giovani tra i 18 e i 34 anni una chance in più di trovare lavoro. Più nel dettaglio, alle ragazze e ai ragazzi under 30, professionisti del digitale, si rivolgono, nella nostra provincia, oltre due assunzioni su cinque contro poco più di una su quattro riservata loro per ricoprire gli altri profili ricercati. Ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (18% contro il 11%).

Sono stati tre anniha evidenziato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - pieni di soddisfazioni: ogni giorno abbiamo incontrato giovani in cerca di occupazione che hanno visto in Crescere in Digitale un'opportunità concreta di formazione. Ma la risposta più sorprendente è stata quella delle imprese: nella nostra provincia le offerte di tirocinio hanno di gran lunga superato il numero dei ragazzi disponibili. È la dimostrazione più evidente che scommettere sulle competenze digitali crea lavoro."

Il progetto prevede:

  1. 50 ore di training online: il corso online, ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.

  2. Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i tirocinanti, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali;

  3. 3000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno retribuiti (500€ al mese). Nessun costo – fa sapere la Camera di commercio - ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it