Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2019 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 45 - 24 ottobre 2019

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 45 - 24 ottobre 2019

— archiviato sotto:
ultima modifica 24/10/2019 10:07

Govoni: "Un risultato di partecipazione importante. C'è un grande slancio da parte soprattutto dei giovani verso “Impresa 4.0”, che va sostenuto con ogni mezzo” CAMERA DI COMMERCIO A SEGNO CON IL BANDO 4.0, FONDI ESAURITI, FINANZIATE IMPRESE APPARTENENTI A TUTTI I SETTORI ECONOMICI. 52 i progetti realizzati, che hanno generato programmi di investimento per oltre 600mila euro. Il 67% degli imprenditori che hanno presentato domanda ha dichiarato di aver registrato una crescita dell’attività Restano però, per la Camera di commercio, alcune lacune culturali, sia sugli strumenti con cui attuare questa trasformazione, sia degli ambiti in cui essa debba avvenire

 

Il 67% dei 52 imprenditori ferraresi che hanno presentato domanda sul bando della Camera di commercio ha dichiarato di aver registrato una crescita dell’attività, il 18% del fatturato, il 29% delle esportazioni. Il 21% è poi entrato in nuovi mercati, il 9% ha aumentato le vendite in e-commerce. Anche per questo, un’azienda ferrarese su dieci ha già assunto persone con maggiori competenze digitali a seguito del bando, una su quattro intende farlo entro sei mesi. E ancora: il 96% di esse prenderebbe parte a nuovi momenti di formazione sul tema, mentre il 68% ha deciso di dedicare più tempo dello staff alla digitalizzazione.

"Un risultato di partecipazione importante”. Così il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, che ha aggiunto “Numeri che dimostrano la volontà delle nostre imprese di rinnovarsi, di introdurre tecnologie nuove ma anche la disponibilità a investire per sostenere la propria presenza sui mercati. C'è un grande slancio da parte soprattutto dei giovani verso “Impresa 4.0”, che va sostenuto con ogni mezzo”.

Cresce, dunque, tra le imprese ferraresi la consapevolezza che la digitalizzazione dei processi produttivi, ma anche organizzativi, distributivi e di marketing, sia un passaggio necessario per lo sviluppo della propria azienda e, più in generale, per l’economia del territorio. Restano però, per la Camera di commercio, alcune lacune culturali, sia sugli strumenti con cui attuare questa trasformazione, sia degli ambiti in cui essa debba avvenire. Finora, infatti, i maggiori investimenti in digitalizzazione da parte delle aziende hanno interessato le fasi di ricerca e sviluppo, i processi produttivi, la logistica e lo stoccaggio, mentre ancora molto resta da fare sul fronte della comunicazione e del marketing, della distribuzione e dell’assistenza ai clienti.

Ancora a segno, dunque, la Camera di commercio che, in poche settimane, ha visto le proprie risorse (250.000 euro) utilizzate per intero dalle imprese ferraresi per l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, la cybersicurezza, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela e l’automazione dei processi. Un impegno forte - quello lanciato dall’Ente di Largo Castello con la collaborazione delle organizzazioni imprenditoriali - per incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni 4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca e Innovazione e rafforzare la finanza a supporto della digitalizzazione aziendale.

Commercio (22%), Artigianato (18%), Industria (16%) e Turismo (12%) i settori ad oggi più coinvolti. Ma la ricaduta è doppia, sottolinea la Camera di commercio: in oltre il 58% dei casi, infatti, la consulenza è stata fornita da imprese del territorio, da quel terziario innovativo sempre più di supporto, in particolare, al comparto manifatturiero del Centese.

Proseguono, intanto, le attività della speciale Task force di comunicazione istituita da Camera di commercio ed associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile gli imprenditori nell’ottenimento dei finanziamenti necessari. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

 

Riferimento per i Media: Camera di Commercio di Ferrara, Ufficio Stampa 
E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783.903 – 911 – 802

novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it