Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2018 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 5 - 22 gennaio 2018

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 5 - 22 gennaio 2018

— archiviato sotto:
ultima modifica 23/01/2018 16:02

Govoni: “La risposta delle nostre imprese alla sollecitazioni del bando esprime il coraggio e l'intraprendenza degli imprenditori, che, nonostante tutto, ancora destinano risorse per creare nuove opportunità di business” - “IMPRESA 4.0”: IN MENO DI UN MESE UTILIZZATA PIU’ DELLA META’ DEI FONDI RESI DISPONIBILI DALLA CAMERA DI COMMERCIO - Fino a 10.000 euro a fondo perduto per programmi di investimento presentati anche in forma aggregata

Voglia di innovazione tra gli imprenditori ferraresi: in meno di un mese utilizzata, infatti, più della metà dei fondi resi disponibili dalla Camera di commercio per l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, la cybersicurezza, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela e l’automazione dei processi. Il bando, che chiuderà i battenti alle ore 24.00 del 9 febbraio prossimo, prevede per ciascuna impresa un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10mila euro con un confinanziamento del 70% del totale delle spese ammissibili.

La risposta delle nostre imprese alla sollecitazioni del bando – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni - esprime il coraggio e l'intraprendenza degli imprenditori, che, nonostante le tante difficoltà, ancora destinano risorse per creare nuove opportunità di business. "Tante nostre imprese sono coscienti dei vantaggi competitivi legati all’introduzione della digitalizzazione all’interno della propria struttura, tuttavia esiste ancora una vasta realtà imprenditoriale che fa fatica a comprenderne la portata. Tale iniziativa – ha concluso Govoni - s’inserisce in un percorso fitto di attività per l’innovazione che, solo nel 2017, ha permesso alla Camera di commercio di fornire, insieme alle associazioni di categoria, servizi e supporto ad oltre 675 imprese della provincia”.

Un impegno pubblico di 450mila euro, distribuito in 3 anni tra il 2017 e il 2019, per incentivare, dunque, gli investimenti privati su tecnologie e beni 4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione e rafforzare la finanza a supporto di 4.0, Venture capital e start-up. Sono alcuni dei numeri della strategia della Camera di commercio di Ferrara per diffondere presso le imprese la consapevolezza dei benefici derivanti da Impresa 4.0 e riferiti, in particolare, alla maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala, alla maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative, alla riduzione degli errori e dei fermi macchina, ad una più incisiva fidelizzazione della clientela e alla maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose.

Proseguono, intanto, le attività della speciale Task force di comunicazione messa a punto da Camera di commercio ed associazioni di categoria con l’obiettivo di agevolare il più possibile le imprese ferraresi nell’ottenimento dei finanziamenti necessari. Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.

 


Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it