Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2018 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 34 - 24 luglio 2018

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 34 - 24 luglio 2018

— archiviato sotto:
ultima modifica 26/07/2018 15:01

A Ferrara una impresa su dieci è “Esperta digitale” - DA CAMERA DI COMMERCIO E COMUNI 250MILA EURO A SOSTEGNO DI PROGETTI “IMPRESA 4.0” - Fino a 10.000 euro a fondo perduto per programmi di investimento presentati anche in forma aggregata

A partire dalle ore 10.00 di martedì 11 settembre 2018 e fino alle ore 24.00 del 23 novembre 2018 le imprese ferraresi di tutti i settori economici possono presentare domanda alla Camera di commercio per ottenere un contributo a sostegno di progetti “Impresa 4.0”. 250mila euro le risorse stanziate all’interno del bando multidisciplinare promosso insieme ai Comuni del territorio per programmi di investimento, presentati anche in forma aggregata, volti a introdurre, in particolare, nelle imprese soluzioni per la manifattura avanzata e additiva (stampanti 3D), la cybersicurezza, sistemi di e-commerce e di pagamento mobile, la fidelizzazione della clientela e l’automazione dei processi.

Ciascuna impresa, dunque, potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10mila euro, nella misura massima del 70% del totale delle spese ammissibili. Tra gli obiettivi del bando, favorire una maggiore propensione alla capitalizzazione delle imprese con strumenti di “finanza di filiera”, aumentare la collaborazione fra la nuova imprenditorialità innovativa e il mondo industriale tradizionale, agevolare la formazione di competenze digitali e manageriali.

La ricerca della Camera di commercio. L’8% delle imprese ferraresi è già esperto delle tecnologie 4.0, ma per tanti altri imprenditori il cammino verso la digitalizzazione è ancora molto lungo. La Camera di commercio evidenzia, in particolare, 5 diversi profili di maturità digitale delle imprese: quelle legate ad una gestione tradizionale dell'informazione e dei processi; quelle che utilizzano strumenti digitali “di base”; le imprese che hanno digitalizzato buona parte dei processi; quelle che applicano con successo i principi dell'Impresa 4.0 e, infine, tutte quelle imprese (ancora poche in realtà) con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0. Dalla fotografia d’insieme dell’Ente di Largo Castello risulta, inoltre, che molte aziende hanno già digitalizzato alcuni processi soprattutto attraverso il ricorso a sistemi gestionali 3.0: quasi il 30 % utilizza sistemi ERP (Enterprise resource planning) e MES (Manufacturing execution systems), mentre poco più del 20% delle imprese usa sistemi di vendita on line. Significativo l’uso di sistemi per la gestione e la protezione dei dati e delle informazioni: più del 30% degli imprenditori ferraresi utilizzano il cloud e garantiscono la sicurezza delle informazioni affidandosi a sistemi di cyber sicurezza e business continuity.

I vantaggi di Impresa 4.0

  • la progettazione di nuovi prodotti e servizi e la migliore capacità di reagire in breve tempo alle esigenze del mercato, a prescindere dalla dimensione dell’impresa;

  • la possibilità per le imprese di collaborare tra loro con logiche di rete e di aggregazione;

  • un migliore accesso alle risorse finanziarie ed una maggiore capacità di produzione personalizzata.

Al fine di consentire alle imprese ferraresi una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, è stata messa a punto da Camera di commercio, Comuni, Organizzazioni imprenditoriali e sindacali una speciale Task force di comunicazione, con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).

 

 

Riferimento per i Media:

Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it