Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2018 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 29 -25 maggio 2018

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 29 -25 maggio 2018

— archiviato sotto:
ultima modifica 24/05/2018 16:30

Govoni: “Una preparazione solida e multidisciplinare accresce le capacità dei giovani per svolgere un ruolo da protagonisti nei cambiamenti che abbiamo di fronte” - La cerimonia di consegna del premio ieri (25 maggio) in occasione dell’“Alternanza day” nella sala Conferenze dell’Ente di Largo Castello - ALLE CLASSI VS, IVG e IVH DELL’ISTITUTO TADDIA DI CENTO E ALLA CLASSE VA DEL LICEO DOSSO DOSSI DI FERRARA IL PRIMO PREMIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER IL MIGLIOR PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - Seconda classificata - categoria Istituti tecnici e professionali - la IVC dell’istituto Bachelet

 

E’ andato alle Classi VS (indirizzo socio- sanitario), IVG e IVH (indirizzo grafica e comunicazione) dell’Istituto Taddia, nella categoria Istituti tecnici e professionali, ed alla Classe VA del Dosso Dossi, nella categoria Licei, il primo Premio della Camera di commercio per il miglior progetto di alternanza scuola lavoro ideato, elaborato e realizzato dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado. Così ha deciso la Commissione di valutazione formata, tra gli altri, da docenti universitari, che ha collocato sul gradino più alto del podio il video multimediale degli Istituti Taddia ”Tra scuola e lavoro: dai banchi ai camici” e Dosso Dossi “L’Arte del Rinascere: Installazione site-specific nelle palestre del Centro di Riabilitazione San Giorgio di Cona”.

 

600 euro per ogni scuola: questo l’assegno consegnato ieri mattina (25 maggio), in una affollata conferenza stampa, dal presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, in occasione dell’”Alternanza Day”, l’iniziativa dell’Ente di Largo Castello per promuovere l’alternanza scuola-lavoro e favorire la costituzione e l’animazione di network territoriali con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del no profit.

 

Gli studenti del Taddia, coordinati dai professori Maria Maddalena Maletta, docente di lingua italiana, Maria Grazia Marvelli, docente di scienze umane, e da Gianluca Pasini, docente laboratorio tecnologico e tecnica di comunicazione multimediale, hanno eseguito presso l’Anffas Onlus di Cento “Coccinella Gialla” le attività previste nei differenti momenti della giornata a fianco degli ospiti della struttura, ma anche tante ed interessanti riprese che hanno raccontato i momenti della vita quotidiana vissuta all’interno dell’associazione. Gli alunni del Dosso Dossi, seguiti dalla professoressa Simona Rondina, hanno invece realizzato delle installazioni Site-specific in due palestre del nuovo “Pellegrino”, il Centro di riabilitazione dell’ospedale di Cona, con il motto “L’Arte di Rinascere” per rendere più accoglienti gli spazi dedicati al recupero psico-fisico dei pazienti.

Seconda classificata - categoria Istituti tecnici e professionali – alla quale è andato un assegno di 400 euro, la classe IVC dell’istituto Bachelet con il progetto “Fame Agency Spa – Evento B.COM”, in collaborazione con I.G.S. Students Lab, attraverso il quale gli studenti hanno simulato la costituzione di due agenzie di comunicazione curandone il piano di comunicazione e il business plan. Tema della campagna pubblicitaria, “Natale e Capodanno a Ferrara 2017/2018”.

 

Un progetto, dunque, molto sentito dalla Camera di commercio, alla quale la legge di riforma approvata in via definitiva alla fine dello scorso anno affida una serie di nuove funzioni in materia proprio di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro. Tra queste, anche la gestione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra le scuole e le strutture che sono disponibili ad ospitare studenti in esperienze di alternanza e apprendistato per offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

 

“In un contesto di rapide trasformazioni dell’economia e della società – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni - sono particolarmente benvenute le occasioni per aumentare la consapevolezza e le capacità di scelta dei giovani per sviluppare il proprio potenziale e cogliere al meglio le opportunità. Una preparazione solida e multidisciplinare accresce le capacità dei giovani per svolgere un ruolo da protagonisti nei cambiamenti che abbiamo di fronte. Con questo auspicio – ha concluso il presidente - rivolgo i complimenti della Camera di commercio agli studenti presenti questa mattina, che hanno saputo rispondere con creatività, entusiasmo e responsabilità agli spunti offerti dal bando”.

 

Per qualsiasi informazione: Ufficio Promozione della Camera di commercio (promozione@fe.camcom.it, tel. 0532/783.820.813)

 

 


Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it