Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2018 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 10 - 8 febbraio 2018

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 10 - 8 febbraio 2018

— archiviato sotto:
ultima modifica 15/02/2018 00:37

Govoni: “Fotograferemo il territorio ferrarese con occhi nuovi e con il rigore dei numeri partendo dai Comuni, la frontiera istituzionale più esposta verso la quotidianità concreta, verso chi guarda al domani con forti aspettative e verso chi vive con preoccupazione il disagio dell'oggi” - CAMERA DI COMMERCIO: DA OGGI (9 FEBBRAIO), E PER 13 SETTIMANE, UN NUOVO MODO DI RACCONTARE E LEGGERE L’ECONOMIA FERRARESE ATTRAVERSO APPROFONDIMENTI COMUNE PER COMUNE - Dossier analisi e scenari: al via l’appuntamento settimanale curato dall’Ente di Largo Castello con immagini, infografiche e rappresentazioni sintetiche dei più rilevanti temi di interesse economico

Debutta oggi (si parte con Argenta e Berra), per 13 settimane, “Comuni al centro dell’economia”, il nuovo modo di raccontare e di leggere l’economia ferrarese curato dalla Camera di commercio. Un appuntamento settimanale, il venerdì, per contribuire - attaverso immagini, infografiche e rappresentazioni agili e accattivanti - alla comprensione dei fenomeni economici che attraversano Ferrara e la sua provincia. Frutto di una intensa attività di ricerca svolta dal Centro Studi dell’Ente di Largo Castello, che estrapola una ingente mole di dati inerenti caratteristiche e performance delle imprese locali, l’informazione economica, calibrata su ciascuno dei 23 Comuni della provincia, diviene, dunque, strumento determinante per rendere conoscibili le dinamiche e le modificazioni strutturali in atto nel sistema - non solo imprenditoriale – provinciale, fungendo da utile riferimento per politiche di intervento condivise e sostenibili.

I dati, letti con attenzione – ha evidenziato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara, lasciano intravedere le difficoltà e le ambizioni delle sfide quotidiane di un intero territorio, un modello di economia più a misura d’uomo in cui lo sviluppo e le sfide tecnologiche sono collegati alla dignità delle persone, a comunità vitali, a benessere diffuso. Un territorio, quello ferrarese, che fotograferemo con occhi nuovi e con il rigore dei numeri partendo dai Comuni, la frontiera istituzionale più esposta verso la quotidianità concreta, verso chi guarda al domani con forti aspettative e verso chi vive con preoccupazione il disagio dell'oggi”.

Una preziosa “miniera” informativa dunque, alla quale attingere per restituire dignità statistica ad una serie di fenomeni estremamente ampi e diversificati, spesso ricchi di curiosità e di indicazioni utili: dalla demografia delle imprese agli aspetti più specifici legati alla movimentazione e alla struttura della popolazione, dall’andamento del mercato del lavoro fino alla panoramica sui singoli settori di attività economica. E scopriremo, ad esempio, che i territori più coesivi (con una maggiore attenzione al lavoro e alla legalità, maggiore presenza del non profit, maggiore livello di relazionalità delle imprese) sono anche quelli in cui più elevata è la consapevolezza del fatto che le performance dell’economia sono dipendenti da valori e da fattori non direttamente economici (il rispetto dell’ambiente, quello dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione delle risorse umane, il sostegno alle comunità, le dinamiche partecipate, la promozione culturale e dei territori). E scopriremo pure che in tanti luoghi del nostro territorio i confini, materiali e immateriali, di alcuni settori considerati a lungo tempo inconciliabili e contrapposti, diventano sempre più sfumati e labili, favorendo lo sviluppo di processi di contaminazione, di nuove pratiche collaborative e, spesso, di nuovi modelli di businness.

E se Ferrara, nella sua parte migliore, potesse dare un contributo a questo modello di economia? Se fosse questo quel contributo che possiamo dare per affrontare le sfide che il presente e il futuro ci pongono? Per la Camera di commercio la comprensione dei dati è anche questo, perché la loro rappresentazione efficace è il presupposto necessario per la lettura della realtà e la definizione di un’agenda di progetti prioritari..

 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« luglio 2020 »
luglio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it