Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2017 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 42 - 16 agosto 2017

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 42 - 16 agosto 2017

— archiviato sotto:
ultima modifica 22/08/2017 14:03

Govoni: “Ogni giorno vedo la motivazione di giovani, tra i quali molte donne, impegnati nelle scuole sul tema della legalità; l'orgoglio dei giovani specializzati che sono il punto di forza di tante nostre aziende ad alta tecnologia; la passione e l'impegno che si esprimono nei giovani impegnati nel volontariato” - IMPRESE: A FERRARA SPRINT DEI GIOVANI, +4,5% IN SEI MESI - 1 nuova impresa su 3 è under 35 tra gennaio e giugno

Le imprese guidate dai giovani spingono sull’acceleratore e trainano la crescita del tessuto imprenditoriale ferrarese. Nei primi sei mesi dell’anno, quasi una nuova impresa su 3 è guidata da imprenditori under 35. Rispetto alla fine del 2016, il loro numero è aumentato del +4,5%, mettendo a segno tra gennaio e giugno un saldo positivo di 129 unità. Sale così a 2.620 il numero delle imprese capitanate da giovani con meno di 35 anni presenti a fine giugno 2017 nel Registro delle imprese della Camera di commercio di Ferrara. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio dell’economia dell’Ente di Largo Castello su base Unioncamere-Infocamere.

Investire sui giovani, scommettere sui giovani, chiamarli a fare la propria parte e dare loro

adeguate opportunità. Che questa sia la strada giusta – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio - ho potuto verificarlo in tante occasioni. Ho visto la motivazione di giovani, tra i quali molte donne, impegnati nelle scuole sul tema della legalità; l'orgoglio dei giovani specializzati che sono il punto di forza di tante nostre aziende ad alta tecnologia; la passione e l'impegno che si esprimono nei giovani impegnati nel volontariato. E penso all'entusiasmo ed alla qualità delle ragazze e dei ragazzi ai quali, nel mese di marzo, la Camera di commercio conferisce i riconoscimenti “Francesco Viviani”. Certo, sono queste le energie giovanili che hanno potuto prendere le strade migliori, e tante sono purtroppo quelle che ancora si dibattono in una ricerca vana. Ma ho fiducia – ha concluso Govoni - nell'insieme delle nuove generazioni. A loro, la società e chi ha responsabilità pubbliche debbono dare delle occasioni, e in primo luogo debbono garantire l'opportunità decisiva di formarsi grazie a un sistema di istruzione più moderno ed efficiente, capace di far emergere i talenti e di premiare il merito”.

Complessivamente, al 30 giugno scorso era under 35 quasi una impresa ferrarese ogni dieci, con punte di maggior presenza in settori come le attività di corrieri e i servizi per gli edifici e il paesaggio (pulizia e giardinaggio), dove oltre il 15% del totale delle imprese è giovanile. Ma guardando le nuove iscrizioni – prosegue la Camera di commercio - emerge una mappa dei settori produttivi sui cui i giovani stanno ora maggiormente scommettendo. Tra i primi posti ci sono il settore delle telecomunicazioni, le attività nei servizi finanziari e nei servizi alla persona. A fortissima vocazione giovanile anche le attività legate a pubblicità e ricerche di mercato.

Le imprese giovanili sono all’avanguardia nella scelta della forma giuridica da adottare: aumentano di oltre il 10%, nei primi sei mesi 2017, le società di capitali così come pure le imprese individuali, che restano comunque la forma giuridica più diffusa anche tra i giovani capitani d'mpresa.

Riferimento per i Media:

Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

febbraio 2020 »
febbraio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it