Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 60 - 27 ottobre 2016

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 60 - 27 ottobre 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 31/10/2016 13:41

La Pera dell'Emilia Romagna IGP nel Piatto Estense 2016 - ANCORA DISPONIBILI I CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI PIATTI A PREZZO AGEVOLATO - Govoni: “Artigianato artistico e prodotti tipici: un binomio vincente per promuovere il territorio nelle strutture ricettive e sulle tavole dei ristoranti della provincia”

Sono ancora disponibili risorse per l’acquisto del Piatto estense 2016, a prezzo agevolato, con un contributo, della Camera di commercio, che arriva alla copertura dell'80% del costo ( 24,50 euro oltre Iva), del Piatto Estense 2016: solo 4,9 euro più Iva a piatto.

Il progetto, promosso per il dodicesimo anno consecutivo dall'Ente di Largo Castello in collaborazione con le associazioni di categoria e gli istituti “Dosso Dossi”, “Fratelli Navarra” e “Orio Vergani”, ha visto all’opera, anche quest'anno, l’estro e la professionalità degli studenti del “Dosso Dossi”, per la realizzazione di un piatto artistico in ceramica graffita dedicato alla Pera dell’Emilia Romagna IGP.

Il prodotto tipico scelto quest’anno segue la pera, il riso del Delta, la vongola di Goro, la coppia ferrarese, la salama da sugo ferrarese, l’anguilla della valli di Comacchio, i cappellacci di zucca, l'aglio di Voghiera, i Vini DOC del Bosco Eliceo, il Pampepato/Pampapato di Ferrara e la Zia ferrarese.

La Pera dell'Emilia Romagna ha ottenuto nel 1998 dall'Unione Europea il riconoscimento di IGP, Identificazione Geografica Protetta. Un riconoscimento a tutela della unicità e tipicità. Le pere marchiate con il bollino IGP, infatti, sono solo quelle coltivate secondo uno specifico disciplinare di produzione, volto ad esaltarne i requisiti di qualità e salubrità, riconosciute e riconoscibili per le caratteristiche organolettiche gustative uniche che possiedono.

Ecco la mappa dove si coltivano le pere più buone d'Europa con evidenziati in colore azzurro i Comuni della Provincia di Ferrara

Negli anni '50, in particolare nel triennio 54-57 si producevano in Italia circa 4 milioni di quintali di pere, ma questa quantità è salita con la nascita di nuovi impianti presenti soprattutto nel ferrarese.

Nella provincia di Ferrara vi era un grande sviluppo delle coltivazioni di William, Passacrassana, Abate Fetel e Kaiser Alexander e infatti gli anni 60 segnano per la pera emiliana il periodo di massima espansione seguito da un processo di riconversione proprio di tutta la produzione europea con una progressiva ripresa delle superfici coltivate solo negli anni '80.

Il Piatto estense è quindi una occasione imperdibile, per tutti gli imprenditori ferraresi per offrire ai propri clienti, visitatori o turisti un ricordo caratteristico del nostro splendido territorio, che coniuga gusto e cultura, arte e tradizione, qualità ed accoglienza, unitamente a straordinarie bellezze architettoniche e naturalistiche. Le imprese interessate possono scaricare il bando dal sito della Camera di Commercio www.fe.camcom.it che, per l'occasione, a seguito di apposita gara pubblica, si avvale dell'impresa Monica Grandi Maioliche d'arte, in via 2 Febbraio 82 a Berra/ Via Garibaldi n. 155 a Ferrara, presso la quale occorrerà preliminarmente ordinare ed acquistare i Piatti telefonando al n. 0532-206097, fax: 0532-831625 o scrivendo una mail a m.grandimaioliche@libero.it ed inviando, per conoscenza, la medesima richiesta a urp@fe.camcom.it con il seguente oggetto: Ordinativo Piatto estense 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio 0532-783802/903/911/914.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it