Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 5 - 25 gennaio 2016

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 5 - 25 gennaio 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 25/01/2016 09:05

Govoni: “il percorso di orientamento è stato un’importante opportunità di crescita sulla responsabilità sociale di impresa per i manager e gli imprenditori ferraresi” - OGGI (26 gennaio) CAMERA DI COMMERCIO ANCORA PROTAGONISTA, CON LA REGIONE, PER PRESENTARE NUOVE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA E FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE - L’evento conclusivo del progetto sulla Responsabilità sociale d’impresa, con la tavola rotonda, alla Camera di commercio questa mattina ( 26 gennaio) alle ore 9,30

La Camera di commercio di Ferrara è stata capofila di un progetto sulla RSI in collaborazione con la Provincia di Ferrara ed il supporto della Regione Emilia-Romagna ed oggi (26 gennaio ore 9.30) presso la Sala Conferenza della Camera di Commercio, si conclude questo importante percorso di crescita per un gruppo di imprese, intrapreso a maggio 2015, che si è articolato in una prima fase di seminari informativi di orientamento sulla Responsabilità Sociale d’ impresa, rivolti ai principali settori economici provinciali, ed in una seconda fase di formazione rivolta alle singole aziende.

Hanno seguito il progetto, curato da PUNTO3 di Ferrara, manager ed imprenditori di 41 imprese ferraresi dei seguenti settori: 6 agricoltura, 9 turismo , 1 pesca, 17 servizi, 8 manufatturiero.

 “ Il progetto è  in linea con il Piano Nazionale della Responsabilità sociale d’impresa elaborato dal Governo (ed inviato alla Commissione Europea), che, come noto, pone l’accento sull’importanza del ruolo dell’impresa nella società e sulla gestione responsabile delle attività economiche quale veicolo di creazione di valore, a mutuo vantaggio delle imprese, dei cittadini e delle comunità. - spiega Paolo Govoni, presidente dell'Ente di Largo Castello - convinzione, questa, confortata da due caratteri tipici delle imprese italiane: la capacità di radicamento e di relazione con il territorio in cui operano e la dimensione sociale in termini di relazioni industriali e impegno sociale.

Oltre al percorso formativo, alle 41 imprese sono stati somministrati dei questionari che hanno consentito di elaborare l’Indagine sullo stato dell’arte della RSI in provincia di Ferrara.

L’incontro servirà proprio per illustrare come le imprese ferraresi stanno crescendo sui temi della RSI e presentare la situazione nella provincia, ma non solo: all’evento conclusivo parteciperanno, nell’ambito di una tavola rotonda, tre realtà imprenditoriali che hanno già avviato significative esperienze nel campo della RSI per raccontare e descrivere i loro percorsi di crescita: La Valle Trasporti, Village for All, Consorzio Pescatori di Goro.

L'iniziativa sarà anche l'occasione per conoscere da vicino i contenuti e le modalità di partecipazione al nuovo bando della Camera di commercio a sostegno di progetti per la ricerca, l'innovazione, l'adozione di sistemi di certificazione e la diffusione di strumenti di marketing digitale, di prossima pubblicazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

 Cos’è la RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa

La RSI è l’integrazione volontaria delle dimensioni sociale e ambientale nelle operazioni economiche e nei rapporti con tutte le parti interessate. Si possono realizzare in questo ambito all’interno dell’azienda tanti progetti di diverso tipo, a seconda delle esigenze: dal miglioramento della qualità del lavoro e del rapporto con i dipendenti alla gestione ambientale, dal coinvolgimento dei fornitori alla rendicontazione/comunicazione, passando per il marketing sociale e i progetti per la comunità.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it