Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 47 - 1 agosto 2016

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 47 - 1 agosto 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 29/07/2016 12:36

La Pera dell'Emilia Romagna IGP nel Piatto Estense 2016 - AL VIA IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L'ACQUISTO DEI PIATTI A PREZZO AGEVOLATO DA PARTE DELLE IMPRESE - Govoni: “Un mondo, quello delle produzioni tipiche, che non ci racconta solo di qualità, di innovazione e di export, ma che richiama – e incarna – un modello di sviluppo decisamente più a misura d'uomo”

 

Pronto il bando della Camera di commercio per l'acquisto, a prezzo agevolato (fino all'80% del costo, che, ricordiamo, è di 24,50 euro oltre Iva), del Piatto Estense 2016. Il progetto, promosso per il dodicesimo anno consecutivo dall'Ente di Largo Castello in collaborazione con le associazioni di categoria e gli istituti “Dosso Dossi”, “Fratelli Navarra” e “Orio Vergani”, ha visto all’opera, anche quest'anno, l’estro e la professionalità degli studenti del “Dosso Dossi” per la realizzazione di un piatto artistico in ceramica graffita dedicato alla Pera dell'Emilia Romagna IGP.

 Il triangolo che racchiude le province di Ferrara, Bologna e Modena – sottolinea la Camera di commercio - rappresenta, in assoluto, l’areale più vocato per la pericoltura. E’ qui, infatti, che si producono le pere migliori, che trovano condizioni ambientali eccezionalmente favorevoli ed imprenditori di grandissima capacità. A riprova di ciò, le pere dell’Emilia Romagna si fregiano del riconoscimento I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) dell’Unione Europea che, attraverso rigidi disciplinari di produzione assicura al consumatore standard elevatissimi di qualità e di salubrità.

 “La pericoltura parla di un presente altamente competitivo ma, soprattutto, parla di futuro, di crescenti opportunità in vista del ruolo decisivo che stanno assumendo i consumatori ad alta capacità di spesa delle grandi economie della crescita, e che già oggi reclamano un posto nell’esperienza sensoriale che l’italian food offre”. Così il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni, che ha aggiunto: “Un mondo, questo delle produzioni tipiche, che non ci racconta solo di qualità, di innovazione e di export, ma che richiama – e incarna – un modello di sviluppo decisamente più a misura d'uomo, che sa tenere insieme la capacità di conquistare nuovi mercati con la valorizzazione del capitale umano e che della coesione sociale, dei rapporti coi territori e le comunità ha fatto un fattore produttivo determinante”.

 Una occasione imperdibile dunque, per tutti gli imprenditori ferraresi per offrire ai propri clienti, visitatori o turisti un ricordo caratteristico del nostro splendido territorio, che coniuga gusto e cultura, arte e tradizione, qualità ed accoglienza, unitamente a straordinarie bellezze architettoniche e naturalistiche. Le imprese interessate possono scaricare il bando dal sito della Camera di commercio www.fe.camcom.it che, per l'occasione, a seguito di apposita gara pubblica, si avvale dell'impresa Monica Grandi Maioliche d'arte, in via 2 Febbraio 82 a Berra/ Via Garibaldi n. 155 a Ferrara, presso la quale occorrerà preliminarmente ordinare ed acquistare i Piatti telefonando al n. 0532-206097, fax: 0532-831625 o scrivendo una mail a m.grandimaioliche@libero.it ed inviando, per conoscenza, la medesima richiesta a urp@fe.camcom.it con il seguente oggetto: Ordinativo Piatto estense 2016.

 Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio 0532-783802/903/911/914.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it