Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 41 - 12 luglio 2016

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 41 - 12 luglio 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 12/07/2016 12:57

IN LINEA IL NUOVO LISTINO PREZZI DEI MATERIALI E DELLE OPERE EDILI - Govoni: “Strumento utile per le imprese ma anche per i cittadini, quando devono, ad esempio, sistemare l’impianto elettrico o idraulico di casa oppure la costruzione di strutture edili”

 

Si chiama “Prezzi dei materiali e delle opere edili in Ferrara” e, al di là del termine tecnico che lo definisce, è uno strumento di facile consultazione per gli operatori del settore, ma anche per i privati cittadini quando devono fare i conti ad esempio con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili, un semplice muretto o l’intera abitazione. Come scoprire, dunque, quale potrebbe essere il prezzo di una nuova tinteggiatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di una sostituzione dei serramenti? Per farsene un'idea, basta entrare nel sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it e consultare - una volta definite le caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare - le cifre appunto contenute nel Listino, edito ogni anno a cura dell’Ente camerale.

 “Il Listino – sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – realizzato in collaborazione con Imprenditori, Istituzioni, Associazioni di categoria e Ordini professionali, che ancora una volta ringrazio, offre alle imprese uno strumento informativo utile per la loro attività di lavoro consentendo di verificare, con cadenza annuale, l'andamento delle quotazioni medie di mercato per le diverse tipologie di opere realizzate nel settore delle costruzioni in ambito provinciale. Sulla base del successo registrato – continua Govoni - oltre a proseguire nel miglioramento delle descrizioni e nell’aggiornamento delle quotazioni, abbiamo arricchito l'edizione di quest'anno con voci riguardanti le palificazioni, e gli impianti di riscaldamento”.

 Tornando al Listino, i prezzi, suddivisi per capitoli, sono stati rilevati dalla Camera di commercio con il supporto di una Commissione Tecnica e da diversi Comitati costituiti da oltre 60 imprenditori ed esperti e sono riferiti alla primavera 2016. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente dal sito della Camera di commercio, mentre per ottenere le versioni in foglio di calcolo e MX1 è necessario richiedere una password-abbonamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Largo Castello 6 (tel. 0532783914 e-mail: urp@fe.camcom.it), presso il quale sono anche disponibili le pubblicazioni cartacee degli anni precedenti.

 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it