Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 33 - 21 maggio 2016

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 33 - 21 maggio 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 20/05/2016 13:42

Govoni: “Pochi paesi al mondo possono vantare una predisposizione all’imprenditorialità come la nostra. Di certo, nessuno la sa interpretare con la ricchezza di varietà, creatività e originalità di cui gli italiani sono capaci” - “ITALIA, STORIE DI PASSIONE E DI IMPRESA”: IL 10 GIUGNO, ALLE ORE 9.30, L'EVENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER RIPARTIRE DALLE IMPRESE - Chiuderà i lavori Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei

Pochi paesi al mondo possono vantare una predisposizione all’imprenditorialità come la nostra. Di certo, nessuno la sa interpretare con la ricchezza di varietà, creatività e originalità di cui gli italiani sono capaci. Sarà questa la prima considerazione del convegno “Italia, storie di passione e di impresa”, promosso dalla Camera di commercio nell’ambito della Giornata dell’economia ed in programma, il 10 giugno prossimo, a cominciare dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

“La crisi mondiale si è innestata su problemi che vengono da lontano e che vanno ben oltre il pesante debito pubblico: la diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, la mancanza di lavoro, il peso delle mafie e di una corruzione mai contrastata adeguatamente, una burocrazia spesso soffocante, il Sud che perde contatto con il resto del Paese”. Così Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio, che ha aggiunto: “Rimediare non è facile, ma è alla nostra portata. Serve però un’idea di futuro. E’ indispensabile acquisire la consapevolezza dei nostri punti di forza, per mobilitare i talenti e le energie migliori. Siamo immersi nella bellezza, che sappiamo portare nei nostri prodotti grazie alla forza della nostra cultura”. Grazie ai nostri saperi sappiamo fare cose che il mondo ama. E grazie alla vitalità dei territori e delle comunità sappiamo mantenere vivi questi saperi – un legame preziosissimo con la tradizione – e sappiamo rinnovarli con le nuove tecnologie, la creatività, la green economy, il web”.

Hanno già confermato la propria presenza il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, il presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e i presidenti nazionali di Cia, Secondo Scanavino, Cna, Daniele Vaccarino, Confagricoltura, Mario Guidi, il vice presidente di Confartigianato, Marco Granelli, Confesercenti, Massimo Vivoli, Legacoop, Mauro Lusetti. A breve, le conferme da parte dei presidenti di Confindustria, Vincenzo Boccia, di Coldiretti, Roberto Moncalvo, e del vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi.

Modererà la Tavola rotonda Federica de Sanctis, giornalista SkyTg24.

“Il prossimo 10 giugnoha concluso il numero 1 della Camera di commercio daremo voce a quell‟“Italian lifestyle” che il mondo guarda con ammirazione e desidera acquistare. Daremo voce a quel modello, tutto italiano, che fonda le sue basi sul patrimonio di imprenditorialità diffusa del nostro Paese che, dalle imprese familiari al nonprofit, ha le sue radici nel territorio ma sa guardare al mondo. Perchè è proprio nella sostenibilità e nell’economia a dimensione di comunità territoriale che c’è l‟essenza stessa della nostra italianità”.

 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

giugno 2020 »
giugno
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it