Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 28 giugno 2016

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 28 giugno 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 28/06/2016 10:23

L’indagine della Camera di commercio: 2 imprenditori su 5 vedrebbero aumentare il proprio giro d’affari in assenza di illegalità - FURTI E RAPINE: DAL COMUNE DI VOGHIERA FONDI ALLE IMPRESE IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO - Bando aperto dal 5 luglio al 31 dicembre 2016

  Imprese più sicure con i contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Voghiera, in collaborazione con la Camera di commercio e le associazioni di categoria, per l'acquisto e l'installazione di sistemi innovativi di sicurezza, come strumenti di videosorveglianza e vetrine antisfondamento come pure telecamere termiche, ma anche di dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante. In caso di concreta possibilità di rapina, dunque, l'imprenditore potrà attivare, con la semplice pressione di un pulsante, l'invio delle immagini, in tempo reale, alle postazioni delle sale e delle centrali operative, dove si attiverà un allarme sonoro e saranno così visualizzate tutte le informazioni relative all'impresa, per un pronto intervento.

 Del resto, fa sapere la Camera di commercio, la criminalità economica frena e non poco il fatturato anche delle imprese ferraresi: 2 imprenditori su 5 vedrebbero aumentare il proprio giro d’affari in assenza di illegalità. Corruzione, frodi finanziarie, lavoro sommerso, furti e rapine sono a giudizio delle aziende gli ambiti di attività illegale maggiormente presenti nel contesto economico provinciale. Un fenomeno in crescita secondo più di tre aziende su 5.

 Le imprese, veri presidi sociali del territorio, sono da sempre in prima linea sulla questione della sicurezza: una vetrina in più è un angolo di strada buio in meno. Per mestiere, gli imprenditori stanno in mezzo alle persone, spesso vittime dell’illegalità a causa della loro esposizione e tuttavia sempre pronti al loro dovere specialmente se questo riguarda la tutela dei clienti, dei dipendenti, delle loro famiglie.

 Grazie al supporto del loro Comune, quindi, le aziende di Voghiera potranno acquistare telecamere collegate direttamente con le sale operative delle forze dell'ordine o degli istituti di vigilanza, nonché installare impianti antirapina con sistemi di rilevamento satellitare, nel rispetto delle disposizioni per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza.

 Il bando, presentato ieri mattina (28 giugno) alle imprese ed agli organi di informazione presso la sede comunale di via Buozzi, resterà aperto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, dal 5 luglio e fino al 31 dicembre prossimi e finanzierà, tra l’altro, gli investimenti per incrementare i sistemi di pagamento elettronico (bancomat e carte di credito, ma anche modelli contactless con l'utilizzo degli smartphone), e l’acquisto di casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento, sistemi biometrici, telecamere termiche, sistemi di rilevazione delle banconote false, dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna, casseforti e blindature antiesplosione, automazione nella gestione delle chiavi, installazione paletti antisfondamento.

 Ma non c'è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tra gli ambiti di azione individuati, la promozione delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, primo fra tutti l’aglio di Voghiera.

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio “Promozione e sviluppo” della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it