Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2016 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 22 aprile 2016

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 22 aprile 2016

— archiviato sotto:
ultima modifica 22/04/2016 07:18

Un progetto sulla sicurezza stradale per gli imprenditori ferraresi STRADA FACENDO ….. INSIEME, SI COMINCIA IL 27 APRILE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Inizia mercoledì 27 aprile alle ore 21,00, presso la sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara, il ciclo di seminari promosso da Prefettura, Sezione Polizia stradale e dall’Ente di Largo Castello, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, nell’ambito del progetto “STRADA FACENDO ….. INSIEME, INIZIATIVE PER LA SICUREZZA STRADALE” , relativo all’anno 2016, della Prefettura di Ferrara in collaborazione con le istituzioni locali, con l’obiettivo di accrescere nelle imprese, in materia di “sicurezza stradale”, la responsabilità singola o collettiva e indurre comportamenti di prevenzione di situazioni di pericolo per l’incolumità personale e degli altri.

La provincia di Ferrara in linea con il restante territorio nazionale negli ultimi 10 anni ha conseguito l’obiettivo del dimezzamento degli eventi infortunistici stradali mortali. Purtroppo, nel 2015, si è notata con preoccupazione un’inversione di tendenza. Anche per questo, nell’ambito delle iniziative discusse in sede di Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale della Prefettura di Ferrara per l’anno 2016, si è deciso di coinvolgere a pieno titolo gli imprenditori, sensibilizzandoli, informandoli e formandoli per un atteggiamento più cauto e consapevole durante la guida.

Già da tempo la Polizia Stradale promuove la sicurezza stradale utilizzando la comunicazione come uno strumento di prevenzione soprattutto verso i giovani attraverso le istituzioni scolastiche ma, per alzare il livello di sicurezza sulle strade, occorre un cambiamento culturale che vede come destinatari non solo i giovani ma tutti gli utilizzatori della strada indistintamente. È bene che si diffonda la consapevolezza dei rischi e che la sicurezza diventi uno stile di vita.

La imprese, attraverso la Camera di commercio e le associazioni di categoria, possono dunque contribuire a rafforzare l'idea che la sicurezza partecipata e condivisa da tutti gli attori della sicurezza stradale, quindi anche da tutte le persone che circolano con i loro veicoli sulle strade, possa consentire il raggiungimento del nuovo obiettivo della Commissione europea di dimezzare ulteriormente la mortalità per incidente stradale entro il 2020.

Tra i relatori del seminario, dopo i saluti del Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, e di Andrea Migliari, responsabile Progetti speciali della Camera di commercio, Marco Coralli, Vice questore aggiunto, e Franco Medri, Sostituto Commissario della Polizia stradale di Ferrara.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.fe.camcom.it

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it