Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 56 - 4 agosto 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 56 - 4 agosto 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 22/12/2014 11:41

Govoni: “Orientamento e alternanza restano fondamentali anche con disoccupazione elevata” 2014, OCCUPAZIONE A FERRARA: PIU' OPERAI E INGEGNERI, MENO IMPIEGATI

 

Più opportunità per operai specializzati, conduttori di impianti, addetti alle vendite e alla ristorazione ma anche per ingegneri e altre figure dal profilo scientifico. Meno per impiegati e tecnici. A guardare le previsioni di assunzione nel settore privato nella nostra provincia, contenute nel Sistema Informativo Excelsior, di Unioncamere, Ministero del Lavoro e Camera di commercio di Ferrara, per agganciare l’ancora debole ripresa le imprese ripartono dagli addetti alla produzione e dai progettisti, piuttosto che dal back office, confidando così di dare nuovo impulso alla propria attività.

 “Sebbene il contesto economico ancora non presenti significativi segnali di inversione del ciclo, le nostre imprese hanno ricominciato a investire – tra mille cautele – sul capitale umano”, sottolinea il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni, commentando i dati delle previsioni di assunzione per il 2014 del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Per Govoni “l’aumento – sebbene lieve - delle imprese ferraresi che quest’anno si propongono di assumere, guidato soprattutto dalle esportatrici e innovatrici, e il relativo aumento delle entrate programmate sono un importante segnale di vitalità del sistema produttivo ferrarese. Che tuttavia, anche in un momento in cui il tasso di disoccupazione è particolarmente elevato, non smette di sottolineare la difficoltà di reperimento di diverse professioni. E’ l’ennesima conferma della necessità di continuare a investire sulle politiche che facilitino l’incontro domanda-offerta di lavoro a partire dai banchi di scuola, soprattutto attraverso l’orientamento e l’alternanza”.

 Intanto, non ci resta che la famiglia. Sono 930 mila i “matrimoni di impresa” in Italia. Coppie cioè che hanno scelto di condividere un progetto comune sia nella vita privata che in quella lavorativa. E a Ferrara la famiglia sembra essere davvero uno degli ultimi baluardi contro la crisi. Da una recente indagine condotta dalla Camera di commercio emerge, infatti, che per 8 ferraresi su 10 la difficile situazione economica non ha influito sui rapporti famigliari. Anzi, per oltre il 4% la crisi ha unito maggiormente la famiglia.

 

 

 

 

Riferimento per i Media:

Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783921 - 802

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it