Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 85 - 5 dicembre 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 85 - 5 dicembre 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 05/12/2014 09:42

STARTUP INNOVATIVE: IL CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO E' SOLD OUT 100 iscritti per l'evento dell'11 dicembre prossimo e l'Ente di Largo Castello pronto a mettere in collegamento audio-video tutte le sue sale

E' sold out il convegno organizzato dalla Camera di commercio sulle startup innovative: 100 le imprese iscritte, provenienti da tutta la regione. E l'Ente di Largo Castello è già al lavoro per mettere in collegamento audio-video con la sala Conferenze tutti i suoi spazi disponibili.

“Siamo contenti commenta a caldo Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – di una risposta così convinta da parte del sistema delle imprese. Un territorio può essere più o meno ospitale per le startup, se non lo è abbastanza, esse nascono e si sviluppano altrove. Ferrara – conclude il numero uno dell'Ente di Largo Castello - ha una grande storia di innovazione, trainata dalla scienza e dalla tecnologia, ma anche dallo stile di vita e dalla cultura. L’innovazione, però, va alimentata continuamente. Per definizione, non la si conquista mai una volta per tutte”.

Con il potenziale di crescita al lumicino, dunque, l'economia ferrarese ha fame di risorse che facciano uscire la produttività dallo stato di prostrazione in cui è caduta da troppo tempo. Le 19 start up innovative (diventeranno 23 entro l'anno) che corrono lungo i campi, in particolare, delle nanotecnologie, della scienza dei materiali, dell'Ict e della biologia stanno creando il potenziale per una terza rivoluzione industriale: quella che utilizzerà le risorse in modo più produttivo di quanto facciamo oggi, dando così libero sfogo a una forte crescita economica. Nel campo del software, ad esempio, sempre più le start up ferraresi sono chiamate ad appoggiare la manifattura nella grande sfida di integrare le tecnologie digitali nelle sue attrezzature tradizionali.

Trovare il giusto mix di politiche e incentivi per l'imprenditorialità vincente di oggi e per quella che, si spera, lo sarà domani è l'obiettivo del convegno della Camera di commercio, in programma l'11 dicembre prossimo, con inizio alle ore 14.30, presso la sala Conferenze dell'Ente camerale, al quale, dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Govoni, interverranno Caterina Ferri, assessore del Comune di Ferrara in rappresentanza del sindaco Tiziano Tagliani, Pasquale Nappi, rettore dell'Università degli studi di Ferrara, Marco Maceroni, dirigente del Ministero dello Sviluppo economico, Marco Conte, vice Segretario generale di Unioncamere italiana, e Ruggiero Sveva, coordinatore del dipartimento Startup di ASTER Regione Emilia-Romagna.

Successivamente avrà luogo una Tavola rotonda, nel corso della quale Claudia Pingue (PoliHub by Fondazione Politecnico di Milano), Mario Maschio (Osservatori Digital Innovation), Nicola Sabba (MecMurphil Srl), Roberto Vitali (Village for all Srl), Michele Tedeschi (Fancy Pixel Srl), e Fabio Previato (Mobivision Srl) si confronteranno tra loro e con i più evoluti canali di finanziamento in grado di sostenerne i primi passi e la crescita verso un salto di qualità e renderle dei veri campioni internazionali cui anche altri possano ispirarsi. Coordinerà i lavori, Emanuele Borasio, fondatore della start up ferrarese Wear Srl.
Presenti, inoltre, tutti i Sindaci dei Comuni sede delle startup innovative ferraresi.

 

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: www.fe.camcom.it

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it