Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 32 - 06 maggio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 32 - 06 maggio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 06/05/2014 12:10

Il presidente di Ascom Ferrara eletto all'unanimità dalla Giunta camerale - GIULIO FELLONI E' IL NUOVO VICE PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA - Varato inoltre “Lavorare a Ferrara”, il Piano straordinario per l'occupazione

 Pochi minuti per avere il nuovo vice presidente della Camera di Commercio di Ferrara. Con un voto palese e unanime, alle dieci di questa mattina (6 maggio), Giulio Felloni, presidente di Ascom Ferrara, è stato eletto numero due della massima istituzione economica della provincia. Oltre al presidente Govoni e al vice presidente Felloni, compongono la Giunta camerale, che può contare su una struttura che ad oggi impiega 62 persone, nei suoi diversi servizi, presso la sede centrale di via Borgoleoni e quella decentrata di Cento: Andrea Benini (cooperazione), Gisella Ferri (industria), Nicola Gherardi (agricoltura), Alessandro Osti (commercio), Massimo Piva, (agricoltura), Luigi Zepponi (agricoltura) e Donatella Zuffoli (artigianato).

 Intanto, a pochi giorni dal suo insediamento, la Giunta camerale ha varato “Lavorare a Ferrara”, il Piano a sostegno dell'occupazione: 500 milioni di euro per attuare misure straordinarie in un arco temporale che va dal brevissimo periodo, attraverso gli incentivi diretti alle imprese per assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato o la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda, fino a prospettive di più lungo termine, attraverso per esempio i voucher per le nuove imprese. Eh si perché i dati parlano chiaro: a Ferrara, tra il 2008 ed il 2013, l’occupazione ha perso circa 8.000 posti di lavoro, diminuendo di oltre il 7%, e più di un terzo della forza lavoro tra i 15 e i 29 anni è in cerca di lavoro. Le famiglie versano in difficoltà sempre più gravi: il patrimonio di ciascuna di loro è mediamente diminuito in tre anni di oltre 4.000 euro.

 Tra le azioni previste dall'Ente di Largo Castello, anche interventi finalizzati a contrastare la delocalizzazione, con la previsione, sotto diverse forme, di un vincolo al mantenimento dell'unità operativa in provincia di Ferrara. Il vincolo avrà una durata minima di 5 anni e la sua violazione comporterà la revoca totale dell’agevolazione con l’obbligo di restituzione delle risorse ricevute dalla Camera di Commercio. E al fine di consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà realizzata, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria e le organizzazioni sindacali, una speciale Task force di comunicazione, con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.

 Prossimo obiettivo: la competitività. “Sarà presentato nelle prossime settimaneha sottolineato Paolo Govoni - il Piano per la competitività, che punterà alla crescita e allo sviluppo delle imprese della provincia attraverso piattaforme di risorse individuate per i singoli settori produttivi e attraverso la valorizzazione delle potenzialità dell'intero territorio ferrarese”. Sostegno, dunque, ai comparti manifatturiero (che, lo ricordiamo, conta 2.774 imprese, rappresentando l'8,3% del totale ed il 25% degli addetti), agricolo e del terziario. Particolare attenzione, inoltre, sarà riservata al cofinanziamento di programmi di ristrutturazione aziendale delle imprese in crisi, al turismo, alla patrimonializzazione dei Confidi per favorire un più agevole accesso al credito e al supporto alla partecipazione a EXPO 2015. Il tutto, muovendo dalle linee di indirizzo della Commissione europea per l'utilizzo dei Fondi strutturali 2014-2020.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it