Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 14 - 27 febbraio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 14 - 27 febbraio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 27/02/2014 09:26

CAMERA DI COMMERCIO: UN BANDO PER SOSTENERE IL RILANCIO DELLE IMPRESE IN CRISI Operativo dal prossimo mese di maggio, la misura finanzierà servizi di consulenza e di accompagnamento rivolti alla stesura di piani industriali, di sviluppo e di rilancio

 

Battere la crisi, salvarsi dalla chiusura si può grazie a tecnici che realizzino un corretto e efficace piano industriale e a manager che diano una mano a cambiare la pelle dell’impresa. Ai costi concorrerà un bando della Camera di Commercio con l’obiettivo di salvaguardare le attività imprenditoriali con prospettive di mercato e tutelare i livelli occupazionali.

Il bando, operativo nel prossimo mese maggio, finanzierà, in particolare, servizi di consulenza e di accompagnamento rivolti alla stesura di piani industriali, di sviluppo e di rilancio, oltre che il ricorso temporaneo a competenze manageriali. Obiettivo dell'Ente di Largo Castello, dunque, quello di favorire, partendo da una indagine sullo stato di salute dell'impresa rispetto  al contesto esterno (settore o mercato) ed interno (dati economico/finanziari), l'individuazione della strategia da adottare per mantenere e sviluppare una adeguata capacità competitiva (politiche di marketing e investimenti, tagli dei costi, ricapitalizzazione, dismissione del patrimonio, ecc.).

Le ragioni dell'intervento sono evidenti: “L’obiettivo - spiega Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - è salvaguardare le attività imprenditoriali che abbiano le potenzialità e le prospettive di mercato per superare la crisi. È nostra intenzione – prosegue Roncarati - supportare quelle imprese che stanno manifestando sintomi più o meno rilevanti di difficoltà operativa o finanziaria, ma dove non sia ancora conclamato lo stato di crisi e che presentino presupposti oggettivi di risoluzione delle criticità e di continuità aziendale”.

Un comitato scientifico di esperti valuterà i piani di rilancio, che potranno prevedere, ad esempio, l’acquisizione di una società, l’introduzione di un nuovo prodotto sul mercato, l’ingresso in un nuovo mercato (internazionalizzazione), la gestione di un processo di passaggio generazionale, un progetto di sviluppo industriale.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it