Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 4 giugno 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 4 giugno 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 04/06/2014 11:34

Premiati le Agenzie di viaggio ed i Tour operator più attivi nelle attività di incoming - AL VIA IL BANDO PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PACCHETTI TURISTICI E IL SOGGIORNO NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI FERRARA - Contributi calcolati sulla base del numero dei pernottamenti generati

  Tra le criticità del comparto turistico ferrarese c'è la difficoltà delle imprese a fare incoming? E allora occorre provarci con i contributi messi a disposizione dalla Camera di commercio e della Provincia di Ferrara. Prenderà il via, infatti, il 16 giugno prossimo il bando per la commercializzazione di pacchetti turistici e il soggiorno nelle strutture ricettive del territorio ferrarese. Saranno, in particolare, sostenuti i progetti di completamento dell’offerta dedicata al settore del cicloturismo, le iniziative per il miglioramento dei servizi di collegamento con gli aeroporti di riferimento della provincia di Ferrara e le azioni volte alla vendita del prodotto turistico ferrarese in vista di EXPO 2015.

 Il contributo, che verrà calcolato sul numero dei pernottamenti generati da ciascun progetto, sarà pari a 15 euro a pernottamento, con l'obiettivo appunto di sostenere la crescita dell'incoming (ossia dei flussi turistici), che, come noto, misura la capacità attrattiva di un territorio sia in campo nazionale sia in quello internazionale.

 “Il turismo - ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara - è cambiato: la globalizzazione, internet, la rivoluzione dei mezzi di trasporto e comunicazione, hanno profondamente modificato le “regole del gioco”. L’eccezionale patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia di Ferrara è un asset fondamentale, ma in un contesto di competizione tra sistemi territoriali a 360 gradi non può essere l’unica fonte di vantaggio competitivo. È necessario – ha proseguito Govoni - rivoluzionare l’approccio stesso al settore, ripensandolo per creare le condizioni che possono assicurare all’intero territorio vantaggi competitivi difendibili e una posizione di leadership nel medio – lungo periodo: non basta più rilanciare o migliorare il turismo che esiste, ma occorre ripensare il turismo che verrà”.

Le città - ha evidenziato Marcella Zappaterra, presidente della Provincia di Ferrara - vivono di relazioni economiche e culturali con l’esterno, sono nodi di reti che le collegano ad altre città e territori. Fino a metà del XX secolo, le reti avevano per lo più una dimensione regionale o al massimo nazionale; oggi si estendono a scala planetaria, sono connessioni e vie d’accesso a mercati e società lontane, che annullano però, al tempo stesso, le barriere protettive in ambito regionale e nazionale. Nelle nuove condizioni, ciascun territorio deve, dunque, rapidamente trovare una sicura collocazione, specializzando la propria offerta, in particolare turistica, in modo da cooperare con città complementari e competere con successo con altre concorrenti”.

 Le domande, da predisporre su apposita modulistica (scaricabile dal sito www.fe.camcom.it), dovranno essere inviate esclusivamente quale allegato a messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito della Camera di commercio di Ferrara www.fe.camcom.it.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it