Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 10 febbraio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 10 febbraio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 10/02/2014 11:41

Roncarati: “Innovare è la via per ripartire” - PARTE DOMANI IL NUOVO BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER L'INNOVAZIONE E LO SVILUPPO D'IMPRESA - INTERESSATE LE AZIENDE DI TUTTI I SETTORI ECONOMICI

 Ci siamo: prende il via domani (11 febbraio) il nuovo bando della Camera di Commercio per dare impulso all'innovazione e allo sviluppo d'impresa. Fino a 10 mila euro a fondo perduto per la messa a punto di interventi per l'efficienza energetica; l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, di gestione e di controllo dei processi aziendali; la realizzazione di infrastrutture telematiche e satellitari; la valutazione e valorizzazione dei beni intangibili dell'impresa; l'innovazione di processo e di prodotto; la gestione integrata dei servizi turistici; la qualificazione della rete distributiva e commerciale; la promozione e la vendita online di prodotti e servizi; il deposito di brevetti e la creazione di applicazioni social.

 “La ricetta per la crescita – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - a volte, è semplice: coniugare innovazione e tradizione. Meno facile invece è metterla in pratica. Tante piccole imprese della nostra provincia però ci sono riuscite, razionalizzando, ad esempio, le proprie linee di produzione e migliorando la gestione degli ordini, le vendite e l'organizzazione dei magazzini”.

 Prodotti di “largo consumo”, sistema moda, dispositivi elettronici, elettrici, ottici, digitali; occhiali; caschi; estintori. Sono gli ambiti più diffusi in cui la creatività ferrarese, tra il 2007 e il 2013, ha chiesto – e ottenuto – la tutela delle proprie produzioni in Italia e in Europa attraverso la registrazione del marchio. L’ambito medico, il packaging e l’automotive quello in cui, invece, maggiormente si è espressa la genialità estense, riconosciuta attraverso il brevetto UE.

 Ma quali sono le professioni più richieste dalle imprese ferraresi per il 2014? Secondo la Camera di Commercio esse riguarderanno in parte figure nuove, in parte specializzazioni di professioni già esistenti, legate a nuove tecnologie, crescenti bisogni socioeconomici e necessità ambientali. In particolare, i più gettonati saranno l’auditor esperto in emissioni di gas serra in atmosfera, lo statistico ambientale, l’operatore marketing delle produzioni agroalimentari biologiche, il risk manager ambientale, l’ingegnere dell’emergenza, il progettista di architetture sostenibili e l’esperto del ciclo di vita dei prodotti industriali.

 Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità (tel. 0532/783.813-820).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it