Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 44 - 3 maggio 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 44 - 3 maggio 2011

ultima modifica 07/06/2011 12:11

PIATTO ESTENSE 2011: CON LA CAMERA DI COMMERCIO PROTAGONISTI I CAPPELLACCI DI ZUCCA. I VINCITORI:

Massimiliano Bizzi della Classe 3^ C dell’Istituto Orio Vergani, per la ricetta “Cappellacci con fonduta di provolone e nocciola con pancetta croccante”

Elena Bolognesi della classe 4^B dell’Istituto Dosso Dossi per il piatto in ceramica graffita sul Cappellaccio di zucca ferrarese.

 

Le splendide sale di Palazzo Pendaglia, sede dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani”, hanno visto, nella giornata di lunedì 2 maggio, svolgersi un intero buffet dedicato ai Cappellacci di zucca ferrarese. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Iris Mattioli, preside dell’Istituto Vergani, che ha fatto gli onori di casa, Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio, promotrice dell’iniziativa, Provvidenza Raimondo, Prefetto di Ferrara, Marcella Zappaterra, presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, Vincenzo Viglione, dirigente scolastico provinciale, i rappresentanti delle forze dell’ordine e numerosi presidenti e direttori delle associazioni territoriali di categoria.

Sulle tavole imbandite, curate dagli alunni della scuola alberghiera, gli ospiti hanno potuto apprezzare la straordinaria versatilità di uno dei nostri più celebri piatti che, non è solo un prelibato primo attore in cucina ma, è anche uno straordinario strumento per lo sviluppo economico e turistico della nostra provincia. La palma della ricetta “migliore” sotto tutti gli aspetti è andata ai “Cappellacci con fonduta di provolone e nocciola con pancetta croccante”, ideata da Massimiliano Bizzi della Classe 3^ C.

“Veicolare i valori dello “stile ferrarese” di accoglienza attraverso la tutela della qualità delle nostre produzioni, del saper fare legato alle tradizioni e ai luoghi di origine della nostra gastronomia – ha sottolineato il presidente Roncarati - costituisce la peculiarità di questo progetto, che vede in prima fila la Camera di Commercio e che trova nella partecipazione delle scuole, delle associazioni di categoria e delle imprese un valore aggiunto insostituibile. Sulle tavole dei ristoranti ferraresi - ha aggiunto Roncarati - si promuove così l’intera provincia e il suo straordinario territorio, dando un contributo concreto alla diffusione dei veri sapori della nostra enogastronomia e alla loro tutela, anche in chiave di lotta alla contraffazione”.

Il Piatto Estense 2011 ha vissuto il primo momento del suo percorso – che porterà a fine estate la ricetta e il piatto, da donare ai turisti, sulle tavole dei migliori ristoranti della provincia – tra le aule dell’Istituto Dosso Dossi, dove gli studenti hanno realizzato con tecniche antiche un piatto in ceramica graffita ispirandosi appunto ai cappellacci di zucca. Quello ideato da Elena Bolognesi, classe 4^ B, è stato dichiarato il 4 febbraio scorso, anche in questo caso da una giuria “tecnica”, il contenitore ideale per un prodotto che suscita Emozioni Tipiche Garantite (ETG). Per completare in un cerchio perfetto arte, creatività, professionalità – senza dimenticare studio della tradizione e capacità di innovazione – una accurata ricerca scientifica sulle origini rinascimentali dei cappellacci di zucca che ha visto protagonisti gli studenti della classe 2^ B dell’Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, diretto dalla professoressa Maria Pia Rognato, sede di Ostellato: Baglioni Agata, Bellotti Jessica, Caldironi Federico, Cantelli Gabriele, Carli Gianluca, Caselli Mirco, Cavallari Sheila, Cazzanti Anna, Chiodi Monica, Ferri Silvia, Ferrini Nicola, Finotti Luca, Garbellini Emanuele, Massellani Stefano, Menegatti Davide, Meneghini Marco, Molinari Gabriella, Rouadi Ismahane, Santon Enrico, Uccellatori Federico.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it