Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 90 - 14 dicembre 2011

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 90 - 14 dicembre 2011

ultima modifica 19/12/2011 11:49

IMPRENDITORI SI DIVENTA: LA CAMERA DI COMMERCIO AIUTA. Grazie ai contributi dell’Ente di Largo Castello potranno nascere nella nostra provincia, nel 2012, 30 nuove imprese

L’iniziativa promossa e finanziata dalla Camera di Commercio, in stretta collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, prenderà il via a gennaio per diffondere la cultura imprenditoriale e supportare chi voglia crearsi un’impresa.

Creare una propria impresa? Per alcuni un grande sogno, per altri un’alternativa professionale: oggi, con il mercato del lavoro in rapido e costante mutamento, può essere un’opportunità concreta per costruire il proprio futuro. Di certo, però, il cammino per diventare imprenditori richiede impegno sul versante della formazione, oltre che disponibilità di risorse. Meglio se contributi a fondo perduto.

L'imprenditorialità è la chiave che apre la porta d'ingresso al mercato del lavoro ai tanti giovani che ne sono oggi fuori. A possedere la chiave è la Generazione Y (GY), quella del millennio formata dai 18-34enni, dalla cui visione e passione del fare impresa dipende la nascita di un nuovo movimento imprenditoriale sull'onda alta delle scoperte, invenzioni e innovazioni in corso. Negli Stati Uniti è questa la generazione che mostra tanto entusiasmo per l'azione imprenditoriale, con il 54% che si propone di tuffarsi nel mare dell'imprenditorialità o lo ha già fatto. In Italia (e nella nostra provincia), per quanto la sindrome da precariato, provocata da incertezza e paura del futuro, abbia colpito un'ampia fascia della GY, non ha però soppresso gli "spiriti animali" che avvertono l'esigenza di agire per creare imprese nuove e innovative. Ma come poter indossare i panni dell'imprenditore se le start up lottano strenuamente per raccogliere fondi, mentre i mercati dei capitali sono colpiti dal cancro dei titoli tossici?

Ci pensa la Camera di Commercio, che metterà presto a disposizione servizi ed incentivi (fino a 10.000 euro) per persone disoccupate, in cassa integrazione e in mobilità, con particolari vantaggi per gli under 35, che intendano avviare una nuova impresa in forma sia individuale, sia societaria. Attraverso alcune "tappe" si verrà così guidati verso la realizzazione del business-plan, l'erogazione del contributo a fondo perduto fino al tutoraggio con l’affiancamento alla gestione e la consulenza specialistica per i primi anni di vita dell'impresa. Pertanto, per poter accedere ai contributi a fondo perduto, sarà necessario partecipare ad un percorso che prevede "tappe" obbligatorie. Solo dopo aver partecipato alla "prima tappa", sarà possibile accedere alle successive:

-     1a TAPPA: seminari di orientamento – presso le associazioni di categoria - sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale,

-     2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale,

-     3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan,

-     4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite,

-     5a TAPPA: azioni post-contributo di assistenza alla rendicontazione per le imprese agevolate,

-     6a TAPPA: sostegno all'occupazione con l'erogazione di voucher per l'inserimento lavorativo dei giovani,

-     7a TAPPA: azioni post-contributo di tutoraggio, mentoring, affiancamento alla gestione e consulenza specialistica per i primi 24 mesi di vita dell'impresa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio (tel. 0532/783813-820-821; e-mail promozione@fe.camcom.it).

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903 - 911

novembre 2020 »
novembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it