Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 7 - 26 gennaio 2011

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 7 - 26 gennaio 2011

ultima modifica 07/06/2011 13:49

L'iter di approvazione delle delibere in forma telematica Camera di Commercio, basta carta: debutta la giunta digitale. Roncarati: “L’apice della digitalizzazione del sistema amministrativo camerale”

Un sistema informatico integrato, firma digitale, schermo multi-touch et voilà, la Giunta digitale è realtà. Con la prima seduta del 2011, la Camera di Commercio di Ferrara ha inaugurato la Giunta in stile iPad, ponendosi all'avanguardia nel processo di innovazione informatica e dematerializzazione. Da oggi, l'iter di approvazione delle delibere dell’Ente di Largo Castello, con pieno valore giuridico e amministrativo, sarà gestito interamente in forma telematica. Sparisce completamente il cartaceo, spariscono le fotocopie, non solo nella seduta di Giunta ma in tutto il processo di preparazione degli atti e della loro approvazione, grazie a un sistema informatico integrato. Si risparmieranno in un anno migliaia di fogli, cioè quintali di carta, ma soprattutto si guadagnerà in funzionalità, tempestività, precisione, sicurezza e riservatezza.

"Niente più cartelle e faldoni di fogli e allegati sul tavolo della Giunta - ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati - ma monitor su cui tutti gli atti e i documenti necessari vengono visualizzati. Questa – ha proseguito Roncarati - è solo la punta dell'iceberg di una importante e complessa digitalizzazione di tutto il sistema e di tutto l'iter dell'atto amministrativo dell’Ente, che ci permetterà di abbattere ulteriormente i costi e di fare ancora più attenzione al rispetto dell'ambiente. Oltretutto, la procedura che ci siamo dati va a tutto vantaggio delle imprese, che potranno accedere agli atti, una volta pubblicati, in modo ancora più semplice".

Una vera e propria rivoluzione high-tech, dunque, che s’inserisce in un più ampio processo di digitalizzazione: dai bandi alle richieste di contributi, sino agli aiuti alle imprese. Ma non è tutto: tra gli argomenti all’attenzione della Camera di Commercio, anche il miglioramento delle comunicazioni a distanza, valorizzando l'uso dei sistemi di videoconferenza per velocizzare gli accordi e le procedure, con conseguente risparmio di tempi e denaro pubblico, ed il sostegno alle procedure di autocertificazione.

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« luglio 2020 »
luglio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it