Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 67 - 12 agosto 2011

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 67 - 12 agosto 2011

ultima modifica 16/08/2011 08:26

Roncarati: “Soddisfiamo così le esigenze di personale altamente qualificato espresse dalle imprese” CON LA CAMERA DI COMMERCIO LA MODA FERRARESE HA UNA OCCASIONE IN PIU’

 

Grazie all’accordo sottoscritto tra le Camere di Commercio di Ferrara e di Prato, anche le imprese ferraresi possono accedere gratuitamente e senza limiti alla Vetrina Giovani Stilisti, la banca dati on-line riservata alle nuove leve che caratterizzeranno il futuro della moda italiana ed internazionale. Lo scopo dell’Ente di Largo Castello è quello di fornire alle imprese che operano nel settore tessile-abbigliamento uno strumento in grado di soddisfare le esigenze di personale altamente qualificato attraverso un facile accesso alle professionalità disponibili sul mercato, evitando così inutili dispendi di tempo e di energie.

“Attraverso la Vetrinasottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - sono consultabili le schede sintetiche di giovani stilisti provenienti dalle più accreditate scuole internazionali di moda, in possesso di spiccate attitudini professionali e di una formazione specifica su prodotti inediti, sull’innovazione nelle tecniche di lavoro e sulla sperimentazione di nuovi materiali. La Camera di Commercio provvederà, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, ad implementare la Vetrina, verificando la volontà degli stilisti di mantenere ed aggiornare i propri curriculum all’interno della banca dati, a garanzia della qualità e dell'affidabilità del servizio”.

Come si accede? Le aziende possono liberamente consultare i curriculum vitae e i lavori, ove disponibili, di tutti gli stilisti inseriti nella Vetrina. Gli stilisti interessati all'iniziativa devono compilare l'apposita richiesta di inserimento nella Vetrina e restituirla alla Camera di Commercio tramite e-mail (promozione@fe.camcom.it) assieme ad un loro esauriente curriculum vitae (possibilmente anche in lingua inglese) e ad eventuale materiale grafico relativo a proprie creazioni. L'inserimento è completamente gratuito e ha la durata massima di 2 anni rinnovabili, su richiesta, senza alcun onere per lo stilista.

Il sistema moda ferrarese in pillole. 409 (sedi attive) imprese al 30 giugno 2011, a dicembre 2009 erano 465. In 18 mesi sono, quindi, diminuite del 12%; -8,5% in un solo anno.

Rappresentano il 14,1% del manifatturiero ferrarese. Sul territorio sono presenti 457 unità locali; oltre alle 409 sedi, si contano, dunque, 28 unità locali con sede in provincia e 20 con sede fuori provincia. Nel tempo, il numero di iscrizioni annuali, se si esclude il picco del 2005, è rimasto pressoché costante, mentre è aumentato il numero di cessazioni. In regione, dopo Piacenza, Ferrara è la provincia, con il minor numero di imprese nel settore. Secondi i dati della Camera di Commercio, gli addetti delle imprese attive in provincia nel Sistema moda, al 30 giugno 2010, erano 2.256 (il 72% sono dipendenti), diminuiti in dodici mesi dell'8,4%.

Il valore dell'export del settore ammonta a circa 48,5 milioni di euro (a fronte dei 41,8 milioni di euro di importazioni) e rappresenta il 2,5% del totale provinciale. E' aumentato tra il 2009 e il 2010 del 16,6%. Nei primi tre mesi del 2011, si è registrato un aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 13,2%, inferiore però a quanto rilevato dal totale export (+33,6%). I principali Paese destinatari delle produzioni ferrarese sono Giappone (dove esportiamo quasi un quarto del totale sistema moda (11,7 milioni di € ed in particolare si tratta di articoli in cuoio 9,1 milioni di €), Francia (21,1%) e Svizzera (16,8%).

I moduli per accedere alla Vetrina sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità, tel. 0532/783.813-820.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it