Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2011 Comunicati Stampa Comunicato stampa n. 54 - 20 giugno 2011

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato stampa n. 54 - 20 giugno 2011

— archiviato sotto:
ultima modifica 22/06/2011 09:44

CARLO ALBERTO RONCARATI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA - Roncarati: “La fiducia dell’Assemblea è motivo di soddisfazione e di orgoglio, costituendo altresì stimolo a profondere sempre maggiore impegno, così come i tempi richiedono”

Carlo Alberto Roncarati è il nuovo presidente di Unioncamere Emilia-Romagna per il triennio 2011-2014.

Roncarati, eletto oggi dai presidenti e dai vice presidenti delle Camere di Commercio della regione, riuniti a Bologna in occasione dell’Assemblea di Unioncamere Emilia-Romagna, succede ad Andrea Zanlari.

Roncarati, che è presidente della Camera di Commercio di Ferrara, è vice presidente di Unioncamere italiana, nonché consigliere di Confagricoltura Ferrara.

Ringrazio tutti i colleghi che hanno avuto fiducia in me, concedendomi il loro supporto – ha detto il neo presidente Carlo Alberto Roncarati. Tutti insieme continueremo ad impegnarci per lo sviluppo delle nostre imprese ed il rafforzamento del Sistema Emilia-Romagna. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al mio predecessore, Andrea Zanlari, al quale vanno la mia stima ed amicizia”.

Carlo Alberto Roncarati potrà contare, in questo suo rinnovato impegno, nsieme agli altri amministratori di Unioncamere, sul Segretario generale, Ugo Girardi, e su una struttura che ad oggi impiega meno di 20 persone, nei suoi diversi servizi, presso la sede di via Aldo Moro a Bologna.

 

Curriculum vitae

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna nel 1971 con il massimo dei voti ed abilitato alla professione di Agronomo dallo stesso anno, Carlo Alberto Roncarati si è immediatamente dedicato, affiancando il padre, alla gestione dell’impresa agricola di famiglia a prevalente indirizzo frutticolo, specializzata nella produzione della pera IGP dell’Emilia-Romagna.

Quasi contestualmente ha avuto inizio una articolata esperienza imprenditoriale, quale amministratore e presidente di cooperative, e di dirigente sindacale – per conto di Confagricoltura Ferrara - nell’ambito della quale ha ricoperto diversi incarichi fino a divenirne Vice Presidente dal 1989 e Presidente per il periodo 1995-2001.

Dal 1993 al 1998 membro di Giunta della Camera di Commercio di Ferrara, dal 1998 ne è Presidente. Dal 1999 poi è Vice Presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio. E’ altresì amministratore di Agroqualità e di Retecamere, società del sistema camerale che si occupano rispettivamente di certificazione di qualità e di formazione e comunicazione.

E’ stato Presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna e dell’Associazione Nazionale Bieticoltori, la più importante associazione bieticola italiana, nonché Vice Presidente della Confederazione Internazionale Bieticoltori Europei.

Nell’aprile 2010 è stato eletto Presidente della Cassa di Risparmio di Cento, uno dei più importanti Istituti di credito locali.

E’ anche componente l’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e Vice Presidente della Holding Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

  

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

  

Privacy      Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara

C.F. e Partita Iva 00292740388
Codice IPA D0YUP8
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
protocollo@fe.legalmail.camcom.it