Tu sei qui: Portale Urp Progetto Responsabilità Sociale d'impresa

Anno 2016 n. 1 - La Pianura

Un progetto di crescita per le imprese sulla Responsabilità sociale: appuntamento per l'evento finale il 26 gennaio 2016

ultima modifica 16/12/2015 10:34

Pubblicate le slide di tutti i seminari svolti nel 2015 ed il programma dell'evento conclusivo del 26 gennaio 2016

La Camera di Commercio di Ferrara è capofila del progetto “Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) per gli imprenditori della provincia di Ferrara”, realizzato in partnership con la Provincia di Ferrara, e finalizzato alla promozione ed alla diffusione della cultura e delle pratiche di RSI nel territorio provinciale.

Con l'evento conclusivo, che si terrà martedì 26 gennaio alle ore 9,30 nella Sala conferenze della Camera di commercio, si vuole valorizzare l’impegno delle imprese ferraresi che hanno saputo conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali ed ambientali, creare modelli di sviluppo sostenibile, facilitare il dialogo tra gli attori della filiera nel rispetto della trasparenza e della legalità.

Porteranno le proprie testimonianze imprese ferraresi leader nel settore della RSI  quali La Valle Trasporti, Village For All ed il Consorzio Pescatori di Goro.

-----------------------------------------------------

Ricordiamo che il progetto di orientamento e di assistenza alle imprese è stato presentato in una serie di incontri suddivisi per settori: Agricoltura, Turismo, Pesca, Terziario e Manufatturiero.

Si tratta di 6 incontri che si sono svolti non solo a Ferrara, ma anche a Comacchio ed a Goro al fine di facilitare la partecipazione delle imprese:

SETTORE AGRICOLTURA: 25 Maggio alle 21,00 - Ferrara

presentazione Paolo Fabbri - PUNTO 3

presentazione Carlo Merlo - Business Developement CSQA CERTIFICAZIONI

SETTORE TURISMO: 26 Maggio alle 11,00 -  Comacchio

SETTORE TURISMO: 28 Maggio ore 11,00 -  Ferrara

presentazione Paolo Fabbri turismo - PUNTO 3

presentazione Alessandro Pozzi  - Certiquality

presentazione Roberto Vitali - Village for all

SETTORE PESCA: 10 giugno ore 16,30 – Goro

presentazione Paolo Fabbri pesca - PUNTO 3

presentazione Michele Crivellaro  - CSQA Certificazioni

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA-VERDE-PULIZIE-RISTORAZIONE: 16 giugno alle 17.30 - Ferrara

presentazione Paolo Fabbri servizi - PUNTO 3

presentazione Alessandro Manzo - Certiquality

SETTORE MANUFATTURIERO: 18 giugno alle 17.30 - Ferrara

presentazione Paolo Fabbri manifatturiero - PUNTO 3

presentazione Aberto Sartori - Bureau Veritas

In autunno si sono svolti 3 seminari tecnici di approfondimenti per le imprese che hanno aderito al percorso formativo:

GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA: 10 settembre - Ferrara

presentazione Paolo Fabbri  - PUNTO 3

▸ RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA E DEI PRODOTTI E FORNITORI: 18 settembre - Ferrara

presentazione Cesare Buffone - PUNTO 3

▸ MARKETING & RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA: 23 settembre - Ferrara

presentazione Ornella Menculini - PUNTO 3

Sempre in settembre è stato anche creato uno strumento di comunicazione online gratuito che si avvale del social network professionale Linkedin.

Si tratta di un gruppo di discussione su Linkedin denominato RSI -Responsabilità Sociale d’Impresa a Ferrara, dove sono già presenti gli aggiornamenti che saranno utili anche dopo il completamento del progetto, che sarà ultimato a gennaio 2016.

Il gruppo si candida a diventare un punto di riferimento per le imprese che vogliono esprimere la propria mission etica e un luogo di confronto tra professionisti e società impegnati in questo ambito.

Per ulteriori approfondimenti »

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0532-783.914/802 urp@fe.camcom.it

« maggio 2016 »
maggio