Tu sei qui: Portale Urp Progetto Responsabilità Sociale d'impresa Notizie ed eventi Legge regionale 14/2014 - il bando per il premio "Innovatori responsabili" è aperto fino al 2 ottobre

ultima modifica 15/09/2017 12:06

Un riconoscimento della Regione Emilia Romagna per innovazione, qualificazione e responsabilità sociale delle imprese con una particolare menzione alle migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

La Responsabilità Sociale d’Impresa

Aperto il 20 luglio il bando per il premio regionale per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale, rivolto a premiare le esperienze più significative realizzate dalle imprese, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile e contribuiscono all’attuazione degli SGDs -Sustainable Development Goals.

La commissione per le pari opportunità e i diritti dell'Assemblea Regionale ha approvato la risoluzione 5698 con la quale invita a valorizzare, nell'ambito delle menzioni speciali del Premio, le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione e forma giuridica, appartenenti a qualsiasi settore di attività iscritte al registro delle imprese che operano con sedi o unità locali situate nella regione Emilia-Romagna e le Associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro, anche attraverso le loro articolazioni territoriali.

Ogni soggetto che presenta domanda potrà candidare un solo progetto che abbia per oggetto uno o più interventi che contribuiscono al raggiungimento degli SGDs e targets individuati nell’Agenda 2030, con riferimento ai seguenti temi:

• L’impresa per i giovani,
  • l'impresa per il welfare e l’inclusione,
  • l’impresa per l’ambiente,
  • l’impresa per il territorio e la comunità.

Le candidature pervenute verranno suddivise nelle seguenti categorie:

A Start-Up
B Imprese fino a 20 dipendenti;
C Imprese fino a 250 dipendenti;
D Imprese oltre 250 dipendenti;
E Cooperative sociali;
F Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro

Si segnala che, nell’ambito delle menzioni speciali previste nel premio ER.RSI 2017, verranno evidenziate le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

Il premio ER.RSI Innovatori responsabili verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria ed avrà un valore pari al 70% delle spese ammissibili per attività da realizzare nel 2018, entro il limite massimo di € 5.000,00.

Le candidature potranno essere inviate dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all'indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori informazioni: industriapmi@regione.emilia-romagna.it Servizio qualificazione delle imprese Regione Emilia Romagna - Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa